stazione_ecologica_interrata_maranelloLa scelta operata dall’Amministrazione comunale di Maranello, di abbassare la tariffa sui rifiuti per cittadini ed imprese soprattutto, per l’anno 2014 trova il plauso di Confesercenti. “Dopo anni in cui si è caricato all’inverosimile quest’onere sulle attività imprenditoriali, anni in cui la nostra denuncia in merito come pure la richiesta di concrete agevolazioni per imprese e cittadini, non è mai venuta a meno, finalmente è arrivato da parte del Comune un segnale importante. Una serie di sgravi ed agevolazioni che per il commercio, come pure per i pubblici esercizi e le attività produttive e artigianali risulteranno molto significativi”.

L’Associazione imprenditoriale non manca di ricordare come nel corso dei vari passaggi da Tares, Tia, ed ora Tari, gli incrementi a discapito delle utenze sono stati in percentuali il più delle volte a doppia cifra. “Fenomeno contro il quale abbiamo sempre puntato il dito, denunciando e chiedendo a più riprese sostanziali riduzioni, a maggior ragione in un periodo contrassegnato da non poche, specie per le categorie di nostro riferimento, difficoltà economiche”.

“Nel condividere quindi oltre che apprezzare, quanto adottato dall’Amministrazione comunale, una vera boccata d’ossigeno per tanti piccoli operatori – sostiene Confesercenti mentre indica come si sia già attivata presso i propri associati per far conoscere e cogliere l’opportunità di risparmio riguardo in particolare alla raccolta dell’Umido – auspichiamo che questo primo passo in avanti, in termini di riduzione della tassazione locale, non rimanga confinato al solo territorio comunale di Maranello, ma sia di esempio anche per gli altri comuni limitrofi”.