Venerdì 10 ottobre Modena festeggia “Walk to school day”, la Giornata internazionale dell’andare a scuola a piedi. Le scuole primarie della città, che durante l’anno partecipano ai progetti Walk to school e Pedibus, organizzeranno eventi e animazioni in collaborazione con il Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena e le associazioni coinvolte.

Nell’occasione, insieme a volontari, genitori e insegnanti, diversi assessori della Giunta comunale accompagneranno i bambini a scuola a piedi. “La promozione della mobilità sostenibile alternativa all’auto nei percorsi casa scuola – afferma l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni – è infatti uno degli obiettivi perseguito dall’Amministrazione insieme a scuole e associazioni che collaborano al progetto che durante l’anno scolastico vede partecipare centinaia di bambini e ragazzi. Camminare giova alla salute e all’ambiente e dona nuova vita alle strade della città. Inoltre, andare a scuola a piedi rappresenta per i bambini un momento di socializzazione, offre la possibilità di ampliare la conoscenza del territorio, incoraggia lo spirito di autonomia ed è anche un modo per promuovere i sani stili di vita, perché rappresenta un primo rimedio alla sedentarietà. Infine – conclude l’assessore – ridurre le automobili in prossimità delle scuole agevola la fruibilità delle strade da parte dei pedoni ed evita ai bambini di respirare i fumi di scarico”.

Diverse le scuole che avvieranno l’attività il 10 ottobre nella prima mattinata quando, per rendere più gradevole il percorso, diverse associazioni proporranno giochi e animazioni alle scolaresche. Per quanto riguarda la presenza degli assessori comunali, Giulio Guerzoni sarà alla scuola Martin Luter King di Portile, Giuliana Urbelli, assessora al Welfare, andrà alla scuola Saliceto Panaro dove sarà presente la Banda Cittadina A. Ferri. La collega all’Urbanistica Anna Maria Vandelli parteciperà alla comitiva delle scuole Rodari di Sant’Agnese, dove l’animazione sarà proposta dall’associazione Zero in Condotta. L’assessore ai Lavori pubblici Gabriele Giacobazzi sarà invece impegnato alle scuole Palestrina, mentre la consigliera Simona Arletti, in qualità di presidente della Rete Città sane – Oms, guiderà i bambini alle scuole Buon Pastore presso il Polo Valli. Infine, a recarsi a scuola a piedi saranno anche i bambini delle scuole Begarelli di San Damaso.

Per informazioni si può consultare il sito internet www.comune.modena.it/musa.

 

ADERISCONO ALTRE DUE SCUOLE

(aggiornamento del 9.10.14)

Aumentano le adesioni alla giornata internazionale “Walk to school” di venerdì 10 ottobre. Anche le scuole primarie Collodi e Bersani hanno raccolto l’invito e, come altre sei scuole cittadine (Martin Luter King di Portile, Saliceto Panaro, Rodari, Palestrina, Buon Pastore, Begarelli di San Damaso) organizzeranno eventi e animazioni, in collaborazione con il Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena e le associazioni coinvolte.

Alle scuole Collodi i bambini arriveranno a piedi accompagnati da insegnanti e genitori; il parcheggio della scuola sarà chiuso e saranno esposti cartelloni con messaggi e consigli su risparmio energetico, rispetto ambientale e sani stili di vita. All’interno della scuola gli alunni saranno accolti da uno spettacolo musicale a cura dei Volontari del verde del Parco XXII Aprile sui temi sui temi dell’ecologia e della salute per rendere i bambini consapevoli dell’importante legame tra ambiente e qualità della vita.

Anche gli alunni delle scuole Bersani arriveranno a piedi e all’interno dell’istituto sarà allestito un particolare “esperimento” che prevede di esporre due lenzuola bianche, una sul lato strada e una sul lato dell’area verde, per almeno tre mesi, trascorsi i quali sarà evidente, anche visivamente, l’inquinamento da auto e quanto invece sia importante avere in città spazi verdi.

“Siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore all’ambiente Giulio Guerzoni – che l’invito alle scuole stia avendo così tante risposte. Un segnale importante di partecipazione favorisce la crescita di una sensibilità cittadina sui temi della salute personale e dell’ambiente, che è importante stimolare fin dalla scuola primaria per fare crescere cittadini consapevoli”.