Alberto-ArbasinoRomanzi, saggi, opere prime: sono i libri a fare da padrone nel nuovo calendario di “Forum Eventi”. E, naturalmente, i loro autori: da lunedì 13 ottobre a sabato 1 novembre a Modena scrittori, filosofi e persino un grande chef sono protagonisti al Forum Guido Monzani in cinque date da segnare in agenda, tutte a ingresso gratuito. Si tratta dei primi cinque appuntamenti della rassegna, che proseguirà fino a dicembre.

“Forum Eventi” è organizzato dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.

Ad aprire la serie di appuntamenti, lunedì 13 ottobre alle ore 21.00, è lo scrittore, saggista e giornalista Alberto Arbasino con il suo ultimo libro “Ritratti Italiani” (Ed. Adelphi). Questo volume è consigliabile non leggerlo dalla prima all’ultima pagina come si fa normalmente, ma seguendo un ordine casuale: andate all’indice, leggete i 93 nomi di scrittori, registi, attrici, cantanti, storici dell’arte, architetti, capitalisti e monarchi presenti nelle 550 pagine, scegliete quello che vi piace di più o suscita il vostro interesse e iniziate a percorrere questa galleria speciale dell’intero ‘900. Dalla A di Agnelli alla Z di Zeri, passando per Aldo Palazzeschi, Alberto Moravia, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, l’autore ripercorre un intero secolo attraverso decine di conversazioni, interviste, dialoghi e chiacchiere con uomini e donne che hanno fatto la storia del nostro paese. A essi si affiancano anche personaggi che Arbasino non ha conosciuto direttamente, ma che ha ammirato molto, e che definisce “bizzarre memorie prenatali”, come Dossi, Tessa, Puccini e D’Annunzio.

Alberto Arbasino (Voghera, 1930) scrittore, saggista e giornalista pubblica il suo primo racconto, Distesa estate, nel 1955 su Paragone e da allora collabora con importanti riviste, fra cui Il Mondo, Tempo presente e Nuovi argomenti. Nel 1957 esce Le piccole vacanze, cui seguiranno L’Anonimo lombardo (1959) e Parigi o cara (1960). Dopo aver pubblicato Fratelli d’Italia (1963) lascia la carriera universitaria per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Fra i titoli pubblicati da Adelphi, l’edizione definitiva di Fratelli d’Italia (1993), Mekong (1994), Specchio delle mie brame (1995), Lettere da Londra (1997), Le Muse a Los Angeles (2000), Super-Eliogabalo (2001), La bella di Lodi (2002).

Il prossimo appuntamento con il Forum Eventi sarà giovedì 16 ottobre, sempre alle ore 21.00, con Massimo Cacciari che presenta “Labirinto filosofico” (Ed. Adelphi). Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093