3Motti-2014-ok“L’Italia rischia l’ennesima multa da Bruxelles per mancata bonifica di discariche illegali. Si tratta di una sanzione da 158.200 euro al giorno più una multa forfettaria di 60 milioni di euro: la richiesta, pubblicata ieri, è stata formulata dall’avvocato generale della Corte di Giustizia Ue nelle conclusioni della causa tra la Commissione Europea e l’Italia”. E’ quanto informa l’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti. 

Ecco qual è l’oggetto della causa: “Il nostro Paese – spiega l’onorevole reggiano – è stato deferito alla Corte Ue per non aver rispettato la sentenza emessa dalla stessa Corte nel 2007, con cui l’Italia era stata già riconosciuta colpevole per centinaia di discariche illegali e omessi controlli nella gestione dei rifiuti. La sanzione giornaliera proposta dall’avvocato UE (la cui pronuncia non vincola la Corte, che dovrà pronunciarsi a breve) ammonta a 158.200 euro al giorno ed è notevolmente inferiore a quella richiesta inizialmente dalla Commissione (256.819,20 euro al giorno), sempre a partire da quando sarà pronunciata la sentenza fino al giorno in cui sarà stata eseguita la sentenza del 2007.

In un primo momento la Commissione europea aveva fatto riferimento all’uso di almeno 422 discariche illegali, ma alla fine ne ha contestate solo due: Matera/Altamura Sgarrone al confine tra Puglia e Basilicata e un’ex discarica comunale, Reggio Calabria/Malderiti in Calabria. In questo procedimento non rientrano le discariche della Campania e di Malagrotta che sono oggetto di cause separate iniziate l’anno scorso”.

“L’altra violazione della normativa comunitaria che l’Italia dovrà sanare velocemente è la mancata bonifica delle discariche illegali di rifiuti chiuse, contenenti in parte rifiuti pericolosi” conclude l’onorevole reggiano.

Europa dei Diritti è il movimento presieduto dall’On. Motti, costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.