Sarà presentato mercoledì 15 ottobre, alle 14.30, presso la sala dei 55 dell’Ospedale di Pavullo, il corso gratuito “L’assistenza alla persona non autosufficiente”. Organizzato dall’Ufficio di Piano dell’Unione dei Comuni del Frignano, in collaborazione con il Settore formazione del Distretto Ausl di Pavullo e il centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti, il corso si rivolge sia alle assistenti familiari, sia a tutti coloro che si prendono cura delle persone non autosufficienti.

I temi trattati riguarderanno: mobilizzazione, igiene, alimentazione, medicazioni, gestione dei presidi sanitari e delle terapie, elementi di primo soccorso, patologie croniche e demenza, prevenzione infortuni domestici e informazioni sui servizi rivolti alle persone non autosufficienti. Durante la presentazione sarà possibile iscriversi e sarà comunicato il calendario degli incontri successivi. Alla fine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni è possibile telefonare all’ufficio infermieristico del Distretto Ausl di Pavullo, tel. 0536/29421, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Il corso è inserito nel Programma Attuativo 2014, fa riferimento ai Piani di zona per il benessere e la salute e rientra tra gli interventi volti in generale a sostenere i familiari delle persone non autosufficienti e nelle azioni previste dal Progetto “Qualificazione ed emersione del lavoro di cura delle assistenti familiari”.

Nelle scorse edizioni, organizzate anche in diverse sedi comunali dell’Unione dei Comuni del Frignano, tra cui Pievepelago, Serramazzoni e Polinago, la partecipazione è stata elevatissima a testimonianza dell’importanza di questa opportunità, utilissima per chi si prende cura di una persona non autosufficiente.

Il progetto prevede, tra l’altro, il raccordo con lo Sportello di Intermediazione Assistenti Familiari, attraverso il quale si intende facilitare le famiglie nel percorso di ricerca di assistenti familiari private adeguate ai loro bisogni specifici. Lo sportello offre l’opportunità alle assistenti familiari private e alle famiglie di essere inserite all’interno di una banca dati qualificata, favorendo l’emersione del lavoro di cura e l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro di cura. La sede dello sportello si trova presso il Centro per l’impiego di Pavullo, Via del Mercato 28/32, ed è aperta il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.15 alle 16.15. Tel. 0536 20240.