Giancarlo-Frigieri2Giancarlo Frigieri, cantautore di Sassuolo, è tra i finalisti per il Premio Tenco, nominato da una giuria di 19 giornalisti musicali e del responsabile artistico del Club Tenco, Enrico De Angelis, per la categoria “Miglior album in assoluto dell’anno”, come cantautore. Il suo ultimo lavoro, “Distacco” è uscito il 1 aprile 2014, pubblicato dall’etichetta emiliana New Model Label ed è il sesto album in studio a proprio nome per l’artista emiliano.

Nella stessa categoria in finale troviamo nomi storici, come Eugenio Finardi e Cesare Cremonini e nuove promesse come Dente e Brunori Sas. La consegna finale delle Targhe sarà il 6 dicembre prossimo a Sanremo, sul palco del Teatro Ariston, tra gli ospiti anche David Crosby.

Giancarlo Frigieri in passato ha ricevuto altri importanti riconoscimenti come il “Premio Autoproduzioni 2009” al Mei di Faenza, consegnato dalla rivista Mucchio, per l’album “L’Età Della Ragione”. I testi sono da sempre uno degli elementi centrali di Giancarlo Frigieri, apprezzato per la pungente ironia e a volte paragonato a grandi nomi come Giorgio Gaber ed è  seguito in tutta Italia, nei suoi concerti ma anche online sul blog/culto miomarito.it e, proprio il 25 ottobre prossimo sarà ospite del Festival della Letteratura di Tropea, in Calabria.
(dal sito miomarito.it)

Giancarlo Frigieri nasce a Sassuolo il 26 luglio del 1972.
E’ stato il batterista dei Julie’s Haircut, il frontman dei Joe Leaman e altre cose così.
Ha suonato e diviso il palco con musicisti come i Fairport Convention, Chris Eckman, Max Gazzé, i Califone, Nick Castro e altre cose così.
Ha iniziato a pubblicare dischi da solo nel dicembre 2006 con il suo “Close your eyes, think about beauty”. Poi ha pubblicato un singolo insieme a Chris Eckman dei Walkabouts, nel quale i due si scambiavano una cover. La sua versione di “Grand Theft auto” è stata definita “La miglior cover dei Walkabouts mai registrata” dai tipi della Glitterhouse, l’etichetta tedesca che produce la band di Seattle.
Ha inciso nel 2008 un album insieme ai laziali Mosquitos dal titolo “In love”, oggi fuori catalogo.
Nel 2009 ha cominciato a cantare in italiano e il suo “L’età della ragione” ha vinto il premio come “Miglior Album autoprodotto” del 2009 al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Nel 2010 ha pubblicato in vinile+cd il secondo album, “Chi ha rubato le strade ai bambini?” e ha partecipato alla compilation “La leva cantautorale degli anni zero” del Club Tenco con il brano “Il funerale delle parole”.
Nel 2011 ha pubblicato “I sonnambuli”, il suo terzo lavoro. L’anno seguente è stato il turno di “Togliamoci il pensiero” con il quale ha cominciato una collaborazione con la Controrecords di Davide Tosches e con la New Model Label di Govind Khurana.
Il suo ultimo album è del febbraio 2014 e si intitola “Distacco”.
E’ stato paragonato a Giorgio Gaber e a Bob Mould.