Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Comune di Fiorano Modenese, l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana e la Società di Studi Ravennati, con il concorso e la collaborazione dell’Archivio di Stato di Ravenna, dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e con il contributo dell’Arcidiocesi di Ravenna–Cervia, organizzano il XIX Convegno di Studi del ‘Centro Studi Nazionale sugli Archivi Ecclesiastici di Fiorano e Ravenna’ che avrà come titolo “La musica in Chiesa: le raccolte musicali negli archivi ecclesiastici dell’Emilia Romagna”, articolato in due date, quest’anno una a Ravenna per il convegno e la seconda, a Modena, per presentare gli atti del 2013.
Giovedì 16 ottobre alle 9.45 prende il via la giornata di studi presso l’Archivio di Stato di Ravenna , in Piazzetta dell’Esarcato n.1, realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, delle Arcidiocesi di Bologna, Ferrara-Comacchio, Modena-Nonantola, Ravenna-Cervia, delle Diocesi di Carpi, Cesena-Sarsina, Faenza-Modigliana, Fidenza, Forlì -Bertinoro, Imola, Parma, Piacenza–Bobbio, Reggio Emilia–Guastalla, Rimini e San Marino– Montefeltro.
La mattinata si apre con i saluti di Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna–Cervia, di Stefano Vitali, soprintendente archivistico per l’Emilia Romagna e Manuela Mantani, Direttore dell’Archivio di Stato di Ravenna e prosegue con le relazioni di: Mauro Casadei Turroni Monti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (La storia della musica nelle pertinenze musicali sacre dell’Emilia Romagna. Sec. XV-XVIII)”, di Tiziano Fermi dell’Archivio del Capitolo della Cattedrale di Piacenza c(La musica nel Duomo di Piacenza dal XII al XVII secolo: il fondo musicale dell’Archivio capitolare della Cattedrale), di Cesarino Ruini di Alma Mater Studiorum -Univeristà di Bologna (Il canto liturgico a Parma nel Medioevo attraverso i corali nell’Archivio della Fabbriceria della Cattedrale), di Sauro Rodolfi del Conservatorio di Musica A. Boito di Parma (Tra inventari e dispersioni. Il fondo musicale della Cattedrale di Reggio Emilia), di Lorenzo Pongiluppi dell’Archivio Storico Diocesano di Modena–Nonantola (Uno sguardo panoramico sui fondi musicali dell’Archivio capitolare di Modena), di Enrico Peverada dell’Archivio Storico Diocesano di Ferrara–Comacchio (I libri liturgici notati nella Diocesi di Ferrara del Quattrocento) e di Marco Mazzotti dell’Archivio del Capitolo della Cattedrale di Faenza (I fondi musicali dell’Archivio capitolare di Faenza). Presiede Mauro Tosti Croce del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Nel pomeriggio i lavori riprendono alle 14.15 con le relazioni di Alessandra Chiarelli dell’Archivio musicale San Petronio di Bologna (L’archivio musicale di San Petronio in Bologna: primi cenni di studio e valorizzazione), di Lars Magnus Hvass Pujol dell’Archivio generale Arcivescovile di Bologna (Il fondo fucilato: la riscoperta della musica nella Cattedrale di Bologna tra ‘700 e ‘800), di Alberto Brunelli dell’Arcidiocesi di Ravenna–Cervia con un intervento intitolato (Il fondo musicale dell’Archivio Storico Diocesano di Ravenna e rapporto con la Cappella polifonica del Duomo) di Paola Dessì dell’Università degli Studi di Padova (La musica delle comunità regolari e monastiche nei codici conservati all’Archivio Storico Diocesano di Ravenna), di Lilia Ponzio dell’Archivio del Capitolo della Cattedrale di Forlì (Il fondo musicale dell’Archivio capitolare di Forlì) e di Annarosa Vannoni del Conservatorio di musica “G.B. Martini” di Bologna (Le fonti per la storia della musica dell’Archivio Storico Diocesano di Rimini). La presidenza della sessione pomeridiana è affidata ad Angelo Pompilio dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
Le conclusioni della giornata sono affidate a Mario Fanti dell’Archivio Storico di San Petronio di Bologna. A tutti i partecipanti viene consegnato  in omaggio il XVIII volume degli atti di convegni “Le registrazioni pretridentine nei battisteri tra Emilia-Romagna e Toscana”, a cura di Gilberto Zacché (Modena, Mucchi, 2014), che sarà poi presentato ufficialmente giovedì 30 ottobre 2014 alle 16, a Modena, presso il salone del Palazzo Arcivescovile in Corso Duomo n. 34: introdurranno Stefano Vitali, Soprintendente archivistico per l’Emilia Romagna, Euride Fregni, Direttore dell’Archivio di Stato di Modena e Gianna Dotti Messori del Centro Studi Nazionale sugli archivi ecclesiastici di Fiorano e Ravenna, in ricordo di Mons. Adriano Tollari. Durante la presentazione interverranno Elio Tavilla dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Matteo Al Kalak dell’Archivio storico diocesano di Modena–Nonantola. A tutti i partecipanti sarà consegnata in omaggio una copia del volume.
Info: Archivio Storico Diocesano di Ravenna–Cervia, tel. 0544 215539, e Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, tel. 0536 833438, cultura@fiorano.it