Bagni-PubbliciIn questi ultimi tempi molti cittadini ci hanno contattato, dopo essersi rivolti all’URP, per avere informazioni sui bagni pubblici, chiusi da troppo tempo.

Voglio precisare che questo non è un problema solo di questa amministrazione, ma esisteva già da prima e proprio per questo la gente interessata (specialmente anziani, disabili, donne in gravidanza, bambini) non ne può più di questa assurda situazione.

Noi riteniamo i bagni pubblici uno dei servizi basilari per una città come la nostra che quotidianamente accoglie centinaia di cittadini per recarsi nei vari uffici, nei negozi del centro storico ma anche i tanti sassolesi che si ritrovano nelle piazze o nei parchi, specialmente nei giorni del mercato cittadino o durante gli eventi.

Per la verità, i bagni pubblici a Sassuolo esistono, solo che si tengono chiusi perché necessitano di essere ristrutturati. Vedere gente che cerca e non trova un servizio igienico pubblico per soddisfare i loro bisogni urgenti è davvero molto triste, inoltre quei cittadini non vogliono più entrare in un bar o pubblico esercizio e chiedere la cortesia o, nei casi più impellenti, trasformare certi angolini in pubblici orinatoi.

Per queste motivazioni, la Lista Civica Sassuolo 2020 a nome e per conto di quei cittadini presenterà un interrogazione consigliare per avere risposte sulla reale situazione dei bagni pubblici sia in centro che nei parchi cittadini e quando si pensa di riaprire gli impianti attualmente inutilizzabili e per ultimo se nel frattempo si ha l’intenzione di installare bagni chimici o mobili.

 

(Giorgio Barbieri, Consigliere Lista Civica Sassuolo 2020)