cosamileggiprofLa terza domenica di Fiere d’Ottobre, domenica 19 ottobre, sarà teatro di una novità: un momento culturale che punta ad unire il mondo dei giovani e quello degli insegnanti in un unicum di piazza davvero suggestivo. Si intitola “Cosa mi leggi prof?”: è la maratona di grandi classici letti dagli insegnanti delle scuole superiori, organizzato dal servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo che si svolgerà, a partire dalle ore 18,30, in piazzale Della Rosa.

Dopo l’introduzione dell’Assessore alla Cultura Giulia Pigoni, cinque insegnanti degli istituti cittadini leggeranno alcuni dei più bei brani di classici: Claudio Corrado leggerà Platone, Lodovica Galloni leggerà Giacomo Leopardi, Federica Fioroni leggerà Luigi Malerba, Giada Pe leggerà Wolfgang Goethe, Roberto Pifano leggerà Carlo Collodi. Chiuderà la maratona di classici il professor Luca Gherardi con una lettura tratta dalla Divina Commedia.

Quella di domenica pomeriggio sarà una Fiera all’insegna della cultura, della storia e della lettura con tre grandi appuntamenti capaci di coinvolgere buona parte del centro cittadino.

A partire dalle ore 16, sul palco allestito in piazza Garibaldi, Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera, presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo libro dal titolo “La guerra dei nostri nonni” edito da Mondadori.

Contemporaneamente, da Villa Giacobazzi presso il parco Vistarino, inizierà “A spasso tra i libri”, la staffetta di lettura a tappe per “lettori in crescita” organizzato nell’ambito del programma “Biblioteche in Fiera” che arriverà, al termine della manifestazione “Sassuolo capitale incontra Aldo Cazzullo” in piazza Garibaldi per un’ulteriore tappa e si concluderà proprio in piazzale Della Rosa, dove sarà presente per la seconda domenica consecutiva la “fiera della Piccola Editoria Modenese” e passare, infine, il testimone, a “Cosa ci leggi prof?”.