La società B.A. Service spa, proprietaria del Garage multipiano di viale Trento Trieste, ha tempo ancora oltre un mese per presentare il progetto che il Comune di Modena le richiesto lo scorso maggio in esecuzione della sentenza del Tar del 2013, poi confermata dal Consiglio di Stato.

Il provvedimento del Comune, infatti, dava alla società 180 giorni per provvedere alla demolizione totale dell’edificio o alla demolizione parziale, della parte eccedente il limite di 6 metri cubi per metro quadro con mantenimento della parte residua, oppure per presentare un progetto che dimostri “con certezza l’impossibilità tecnica della demolizione della parte eccedente o dell’intero edificio senza pregiudizio della parte rimanente, con conseguente applicazione della sanzione pecuniaria” in luogo della demolizione. Il termine di 180 giorni tiene conto, si precisa nel provvedimento, “della ultraventennale esistenza del fabbricato, delle difficoltà insite nella demolizione, delle complicazioni esecutive che presuppongono una programmazione, anche c on riguardo alle attività di terzi insediate nell’immobile”.

La cosiddetta parte eccedente è rappresentata dagli ultimi due piani del parcheggio per un volume complessivo di circa 13 mila metri cubi.

Nel provvedimento si sottolinea che “l’immobile, benché di proprietà privata, costituisce un’importante servizio indispensabile per le esigenze pubbliche della sosta del centro storico” e, da questo punto di vista, rappresenta una struttura di “pubblico interesse”.