giovani_10E’ consultabile da oggi, giovedì 16 ottobre 2014, sul sito del Comune di Fiorano Modenese, www.fiorano.it, sulla pagina Facebook (Comune di Fiorano Modenese) e presso il municipio la graduatoria dei candidati ammessi al progetto “La formazione scommette sul futuro”, tirocinio formativo dedicato ai giovani tra i 18 e i 34 anni.
Fondamento della proposta è il riconoscimento della centralità dell’esperienza formativa sul campo in ambito aziendale: è prevista perciò esperienza diretta in aziende del territorio, utile a stabilire un contatto, accrescere conoscenze e far incontrare direttamente l’azienda e il potenziale lavoratore.
Il progetto è articolato in due distinti percorsi, uno a tema artigianato di servizio ed uno a tema artigianato specialistico: per quel che riguarda il primo ne sono stati ammessi 7, mentre per il secondo 20.
Molte le nozioni fornite per favorire iniziative di auto-imprenditorialità. La maggior parte delle ore di corso si svolge nello stage aziendale, con la possibilità di provare sul campo quanto appreso. Al termine del percorso formativo previsto dal bando dello scorso anno il 60 per cento dei partecipanti ha trovato un impiego.