Guido-Sirri-5Questioni a tutt’ora aperte e che necessiterebbero di una risposta in tempi rapidi, quanto meno per risolvere una situazione cui continua a trovarsi il mercato del lunedì da diversi mesi. “Ci rivolgiamo direttamente al primo cittadino di Modena, Giancarlo Muzzarelli – spiega Guido Sirri il presidente del consorzio Il Mercato di Modena – affinché il percorso ed il confronto costruttivo intrapreso in questi anni tra il Consorzio il Mercato, realtà che raccoglie 420 imprese, e l’Amministrazione comunale possa continuare positivamente ad avere seguito. Il mercato è un punto fermo di riferimento per la città, il territorio provinciale e non solo. Pensiamo sia nell’interesse di tutti continuare a fare crescere questa realtà”.

L’invito di Sirri nasce dalla necessità trovare soluzione nei confronti di alcuni problemi emersi, esposti ai relativi uffici di competenza e sui quali in proposito è stato chiesto anche un incontro all’Assessore delle attività economiche, ancora in attesa di risposta. “Facciamo leva sulla stretta collaborazione che va avanti da anni col comune, foriera di risultati concreti in tutti gli ambiti. E proprio per la sensibilità sempre mostrata siamo a segnalare alcuni problemi rispetto ai quali gradiremmo risposta. In primo luogo rimane aperta la questione della disposizione di alcuni banchi all’interno dell’anello del Novi Sad. Operatori che hanno avanzato regolarmente richiesta di ampliamento ormai da tempo del proprio posto vendita, puntualmente accolta, anche dal Consiglio comunale ma non ancora regolarizzata e ad oggi in una situazione precaria. Giunti a questo punto gradiremmo un interessamento e quindi il benestare dei relativi uffici di competenza”.

Interessamento che Sirri chiede però anche per una altra questione irrisolta che riguarda la raccolta dei rifiuti. “Sono presenti diversi punti di raccolta all’interno dell’area mercatale del parco Novi Sad che purtroppo risultano poco soddisfacenti al conferimento dei rifiuti nei giorni di mercato, col mercato in corso perché, troppo distanti dai banchi. È un’altra cosa a cui occorre trovare soluzione: si agevolerebbero in questo modo gli operatori così pure le operazioni di pulizia dell’area una volta terminato il mercato. Ci rivolgiamo direttamente al Sindaco e all’Assessore che invitiamo a farci visita al lunedì o in qualsiasi giorno di mercato così da poter costatare i problemi di persona”.