giovani_computer“Prevenzione e sicurezza sul web” è il titolo dell’incontro rivolto ai genitori che si svolge sabato 18 ottobre alle 9.30 nell’aula magna dell’Istituto Fermi di via Luosi 23.
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo “Droghe e internet, rischi concreti e falsi allarmi: cosa devono sapere i genitori”, organizzato dalla Rete di prevenzione creata dal Comune di Modena e dall’Ausl per prevenire e contrastare l’uso e l’abuso di sostanze stupefacenti tra giovani e adolescenti modenesi. La nuova edizione del ciclo si occuperà infatti anche di internet e giovani, come richiesto dalle famiglie che hanno partecipato ai precedenti incontri. All’appuntamento di sabato, che sarà introdotto dall’assessore a Cultura, Rapporti con l’Università, Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza, saranno presenti alcuni esperti per parlare di social network e internet addiction. “Il termine addiction – spiegano gli organizzatori – deriva infatti da addictus, lo schiavo latino, e vuole indicare un comportamento che crea dipendenza, non solo legata alle sostanze stupefacenti e all’alcol, che pure sono tra gli argomenti affrontati dal ciclo, ma dovuta piuttosto a uno stile di vita che talvolta caratterizza il modo di intendere il divertimento”. Interverranno la psicologa e terapeuta Maria De Paola e l’esperta di comunicazione web e social Caterina Bonora, entrambe dell’associaizone Civibox. All’incontro parteciperà inoltre Giorgia Pifferi del Sert di Sassuolo.
Gli incontri successivi si svolgeranno al Fermi di via Luosi il 15 novembre, alle scuole Marconi il 29 novembre, mentre per partecipare ai laboratori di approfondimento al Memo di viale Barozzi (28 ottobre e 4 novembre) e al Net Garage di via Barchetta 77 (8 novembre) è necessario iscriversi: Net Garage via Barchetta (tel. 059 2034105) o associazione Civibox (334 2617216).
Per ulteriori informazioni: Centro per le famiglie tel. 059 2033614 (centro.famiglie@comune.modena.it)