studenti_3Nell’ambito del più ampio concetto di Polizia di Prossimità, il Questore di Reggio Emilia Dott.ssa Isabella Fusiello ha fortemente voluto la realizzazkione di un preciso progetto di educazione alla legalità finalizzato a prevenire i fenomeni di prevaricazione ed a promuovere comportamenti di rispetto e di convivenza sociale.
E’ necessario, pertanto, attivare collaborazioni con tutte le componenti della scuola nel suo complesso per progettare, implementare e monitorare un piano d’azione contro le sopraffazioni.
La presenza-vicinanza della Polizia di Stato si cocretizzerà sia all’interno dei presidi scolastici, attraverso incontri didattici con gli insegnanti e gli studenti, in particolare educando all’uso corretto della rete, strumento potenzialmente pericoloso come si evince dalle numerose denunce presentate alla Polizia Postale( Cyberbullismo) che all’esterno degli stessi, laddove maggiormente si concentra la presenza di studenti prima e dopo le lezioni. ( polo Makallé, l’ex Caserma Zucchi e Piazzale Europa.).
In sostanza, evidenzia il Vice Questore Vicario Dott. Cesare Capocasa, è responsabilità di tutti noi adulti, nei rispettivi ruoli, assicurare che il diritto dei giovani di essere rispettati e di vivere in condizioni di sicurezza sia attuato in tutti i luoghi dove i ragazzi studiano, giocano e vivono.