Domenica 19 ottobre si svolgerà Riccò di Serramazzoni (MO) la 17a e ultima tappa del Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo, giunto quest’anno alla 18a edizione e sponsorizzato da Efco e Oleo-Mac. La tappa di Riccò vedrà affrontarsi su tre prove -abbattimento di un palo, sramatura di un tronco e taglio con l’accetta- oltre una quarantina di boscaioli professionisti appartenenti alle Associazioni Boscaioli Appennino Reggiano, Boscaioli Alta Toscana, Boscaioli Bornesi, Boscaioli Valtellina e Amici boscaioli d’Italia, che utilizzano le più importanti marche di motoseghe al mondo. Uno sport dai sapori antichi, vicino alla natura e alle tradizioni.

Questo il programma di domenica 19 ottobre: iscrizioni ore 9. A seguire inizio gara e qualificazioni. Finale e premiazioni alle 17.30.

L’evento a ingresso gratuito è confermato anche in caso di maltempo.

A far da cornice al Triathlon del Boscaiolo, la tradizionale Festa della Castagna, il mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato, stand dedicati all’esposizione di macchine agricole e per il giardinaggio e intrattenimento musicale a partire dalle 15.30.

A tenere alto il tifo locale i boscaioli: Tiberio e Francesco Paglia (padre e figlio) di Montefiorino (MO), Erio Vasirani e Giuseppe Congiu di Casina (RE).

“Da dodici anni sosteniamo questo avvincente campionato – afferma Sauro Costi, After Sales Service Manager di Emak – in cui la forza fisica viene abbinata a grande precisione e abilità. Il tutto avviene in assoluta sicurezza utilizzando le corrette tecniche di abbattimento e l’abbigliamento protettivo indispensabile per ogni operatore durante il lavoro nel bosco. L’obiettivo è continuare a promuovere il profilo professionale di chi dà il meglio di sé in un’attività fondamentale per la salvaguardia del territorio e delle foreste”.

Per maggiori informazioni: www.emak.it e www.amiciboscaioli.it

 

*****

Emak è uno dei player di riferimento a livello mondiale nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per il giardinaggio, l’agricoltura, l’attività forestale e l’industria quali motoseghe, decespugliatori, rasaerba, trattorini, motozappe, troncatori, pompe ad alta pressione, idropulitrici. Il Gruppo distribuisce i propri prodotti attraverso filiali commerciali e una rete di distributori e rivenditori specializzati che copre oltre 80 Paesi nei cinque continenti. Nel 2013 il Gruppo ha realizzato vendite per 355 milioni di euro e contava più di 1.500 dipendenti. La capogruppo Emak S.p.A. ha conseguito le seguenti certificazioni: Qualità ISO 9001, Etica SA 8000, Ambientale ISO 14001.