IlViolinoCervarolo“Il Violino di Cervarolo” è un documentario, promosso da Istoreco Reggio Emilia, realizzato da Nico Guidetti e Mathias Durchfeld per ricordare la strage nazista compiuta il 20 marzo 1944 nella montagna reggiana e gli eccidi compiuti nei giorni precedenti nei paesi modenesi non lontani. Il documentario è stato realizzato negli ultimi anni, seguendo il processo sulla strage e intervistando testimoni e famigliari delle vittime.
In apertura delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, che cadrà il prossimo 25 aprile 2015, per iniziativa di ANPI-Sassuolo e del Circolo Alete Pagliani di Borgo Venezia, Venerdì 17 ottobre ore 20.30 il documentario “Il violino di Cervarolo” sarà proiettato nella Sala del Circolo Alete Pagliani di Borgo Venezia, Via Monchio1, Sassuolo.

Durante la seconda guerra mondiale, poco prima di partire soldato, il giovane Virgilio Rovali di Cervarolo, violinista già molto affermato nell’Appennino reggiano, affidò alla madre il suo prezioso violino. Ma il 20 marzo 1944, quando Virgilio era ancora lontano da casa, militari della Divisione nazista Hermann Göring bruciarono il paese e uccisero 24 civili.
Oggi chi può testimoniare quello che accadde?
Ingresso libero