Il ministro degli Affari europei dell’Assia Mark Weinmeister ha partecipato a Bologna ad un incontro in Regione. Nel corso della riunione è stato affrontato il tema della cooperazione tra le due Regioni nell’ambito della formazione e dell’istruzione tecnica e professionale.
Punto di riferimento per la collaborazione tra Emilia-Romagna e Assia in ambito formativo diviene quanto avvenuto di recente con il gruppo Volkswagen: l’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Ufficio scolastico regionale e Fondazione Volkswagen ha reso possibile per gli studenti di due istituti superiori bolognesi alternare periodi di formazione e periodi di training on the job presso i Training Center di Ducati Motor Holding S.p.A. (Bologna) e Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant’Agata Bolognese).
Questo accordo, è stato detto nel corso dell’incontro, apre la strada allo sviluppo di percorsi di istruzione ispirati al modello duale tedesco, favorendo al massimo la collaborazione tra scuola e imprese delle due Regioni.
La Regione Emilia-Romagna ha inoltre presentato alla delegazione dell’Assia la propria strategia e le azioni già attuate per promuovere la mobilità dei giovani in Europa e per sostenere l’internazionalizzazione della infrastruttura educativa. Nel periodo 2007-2013 con il Fondo Sociale Europeo sono stati messi a disposizione oltre 4 milioni e 500 mila euro per sostenere le esperienze internazionali di 1.102 studenti. Nell’ambito della nuova programmazione comunitaria Erasmus plus la Regione è partner di tre nuovi progetti che, con un finanziamento complessivo di oltre un milione di euro, consentiranno un’esperienza all’estero ai giovani emiliano-romagnoli che frequentano i percorsi di istruzione e formazione professionale e le diverse opportunità della Rete Politecnica.
Nell’incontro infine è stata condivisa la volontà di avviare progettazioni comuni fra autonomie educative e formative e imprese delle due regioni, da presentare ai prossimi bandi di finanziamento del programma Erasmus plus.