assistenza-anzianiSei maggiorenne, ma con meno di 29 anni? Sei portato per la relazione con gli altri e soprattutto con le persone che si possono trovare in situazioni di difficoltà, come gli anziani, i disabili o i minori? Il Comune di Formigine offre un’opportunità a ragazze e ragazzi italiani e stranieri, con il progetto di Servizio Civile Regionale per la selezione di 2 volontari: si tratta di un impegno per 10 mesi di 20 ore la settimana, a fronte del quale è riconosciuta una retribuzione mensile di 288 euro e 15 giorni di permesso riconosciuti.

I volontari saranno impiegati nell’ambito dei Servizi Sociali, per attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione, nei servizi di trasporto, di assistenza domiciliare oppure nei servizi socio-educativi. Il progetto sarà avviato nei primi mesi del 2015. “E’ un impegno certamente importante per la collettività, ma anche una grande occasione di crescita personale. Il volontariato è infatti in tutte le sue forme, espressione del valore della relazione e della condivisione con il prossimo; è inoltre scuola di solidarietà perché concorre alla formazione del cittadino responsabile”, sottolinea l’Assessore alle Politiche sociali Simona Sarracino, che ricorda anche che per accedere al Servizio Civile occorre godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi ed essere in possesso di idoneità fisica.

Le domande devono essere presentate entro le ore 14.00 del prossimo 17 novembre 2014. Per avere maggiori e più dettagliate informazioni e scaricare il modulo per la domanda, è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì, direttamente all’Ufficio Servizi sociali (tel. 059 416243-232) o consultare il sito www.comune.formigine.mo.it (pulsante Servizio Civile).