Sui nostri passiDall’anno zero, il 1969, quando sono decollati i primi nidi a gestione comunale per i bambini da zero a tre anni, fino ad oggi. La “storia straordinaria” dei servizi per la primissima infanzia nei Comuni capoluogo della Regione Emilia-Romagna, è raccontata in “Sui nostri passi” a cura di Lorenzo Campioni e Franca Marchesi.

Il libro, che ripercorre dal 1969 a oggi i valori, la passione civica, le lotte per la difesa della maternità, le pari opportunità e la conciliazione tra impegni di cura e di lavoro, sarà presentato al Multicentro educativo del Comune di Modena, in viale Barozzi 172, mercoledì 22 ottobre alle 17.

Sarà presente l’assessore alla Cultura, Rapporti con l’Università e Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza che concluderà l’incontro coordinato dalla dirigente del settore Istruzione Maria Grazia Roversi. Interverranno, inoltre, Lorenzo Campioni pedagogista del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Franca Marchesi pedagogista e tutor del coordinamento pedagogico provinciale di Bologna, Francesca D’Alfonso responsabile Memo, Luciana Torricelli pedagogista e saranno presenti alcuni testimoni: Aude Pacchioni, Mauro Francia, educatrici, genitori.