auto trafficoE’ Ferrara la provincia dell’Emilia Romagna in cui si percorrono più km annui, ben 16.377. E’ quanto emerge dal primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato in seguito all’analisi1 dei dati di oltre 1,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.
Secondo i dati di UnipolSai – prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto – Ferrara è inoltre la seconda provincia italiana dietro solo a Rovigo per km annui percorsi rispetto a una media nazionale che si attesta a 13.000 km annui. In Emilia Romagna Ferrara è seguita da Ravenna (14.482 km annui) e Parma (14.267), mentre l’auto è meno utilizzata a Forlì-Cesena (13.122 km annui) e a Rimini (13.273). Complessivamente in Emilia Romagna si percorrono mediamente circa 13.900 km annui, dato superiore di circa 900 km rispetto alla media nazionale di 13.000 km.
Modena e Reggio Emilia detengono invece il record di utilizzo dell’auto per più giorni durante l’anno, rispettivamente 292 e 291 giorni. In media in Emilia Romagna l’auto viene utilizzata per 287 giorni l’anno con una percorrenza media di 48 km, rispetto a una media nazionale di 284 giorni e una percorrenza media di 45 km giornalieri.
Mediamente gli emiliani trascorrono 1 ora e 15 minuti al giorno in automobile a una velocità media di 38,6 km/h, superiore di 5 km/h rispetto alla media nazionale. Spiccano in particolare Ferrara, con una velocità media di 43 km/h, e Ravenna con 41 km/h. Un po’ più “faticoso” spostarsi nelle 2 province romagnole di Rimini (36 km/h) e Forlì-Cesena (37 km/h). Complessivamente un emiliano passa 15 giorni (considerando le intere 24 ore) l’anno in automobile rispetto a una media nazionale di 16 giorni.

“I dati dell’Osservatorio – sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – evidenziano una regione in cui l’utilizzo dell’auto è particolarmente radicato in tutte le province con chilometraggi superiori alla media nazionale. Emerge in particolare come le uniche due province che non gravitano sulla via Emilia – Ferrara e Ravenna – siano quelle in cui si percorrono più km a una velocità media superiore rispetto al resto della regione”.
Così come nel resto d’Italia, sono il venerdì e il sabato i giorni in cui gli emiliani e i romagnoli percorrono più km in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Piacenza, Forlì-Cesena e Ravenna con più del 5% dei km complessivi percorsi durante la notte. Eccetto Bologna, dove si tende a usare meno l’auto durante le ore notturne, in tutte le altre province dell’Emilia Romagna si tende a utilizzare l’auto di più rispetto al calar del sole rispetto al resto d’Italia.
L’Italia è il paese Europeo con il più alto numero di scatole nere installate e gli italiani sembrano mostrare particolare apprezzamento per questo dispositivo, con un tasso di crescita annuo del 75%, non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura.
In caso di incidente, infatti, la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

 

Km percorsi in Emilia Romagna

Km-percorsi-emilia-r

1 Le informazioni riportate nel testo sono il risultato dell’elaborazione di dati aggregati dai quali non è possibile risalire al singolo utente/assicurato