Costan-Sapien-SmeralHa preso servizio questa mattina Giovanni Sapienza, nuovo segretario generale dei Comuni di Vignola e Spilamberto. Il Dott. Sapienza riceve anche l’incarico di segretario dell’Unione Terre di Castelli, rispettando così la prassi che a coprire questo ruolo sia il segretario del comune di maggiori dimensioni. In occasione dell’insediamento, alla presenza dei dirigenti dei due comuni e dell’Unione, Mauro Smeraldi, Sindaco di Vignola sottolinea: “Siamo soddisfatti della scelta effettuata, il Dott. Sapienza, proveniente dalla provincia di Modena, dove ha coperto la carica di Segretario per quattordici anni, rappresenta una garanzia di alto profilo per il nostro territorio”.

Gli fa eco Umberto Costantini, Sindaco di Spilamberto: “Il nostro obbiettivo è anche quello di rafforzare l’Unione Terre di Castelli, ente nel quale crediamo molto. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro anche su questo fronte inseme al Dott. Sapienza”.

“Il conferimento dell’incarico al nuovo segretario” aggiunge Mauro Smeraldi “permetterà al comune di Vignola di raggiungere un risparmio di circa il 30% nel quadro delle spese per i dirigenti dell’ente, essendo venuta meno la figura del direttore generale prima coperta dal segretario stesso. Discorso analogo per l’Unione, dove la funzione del segretario non prevede ulteriori indennità rispetto a quelle conferite dai due comuni per i rispettivi incarichi. A questo proposito sottolineo con soddisfazione il successo della positiva collaborazione con il Comune di Spilamberto: abbiamo raggiunto un obiettivo comune portando beneficio a tutti i cittadini”.

Nella foto, da sinistra a destra: Umberto Costantini (Sindaco di Spilamberto), Giovanni Sapienza (nuovo segretario), Mauro Smeraldi (Sindaco di Vignola e Presidente dell’Unione Terre di Castelli)