Ultime due escursioni, domenica 26 ottobre, per il ricco programma stagionale di “VivIParchi”, che ha visto svolgersi, da aprile ad ottobre, all’interno dei Parchi e delle Riserve dell’Emilia Centrale, oltre 50 eventi fra escursioni e manifestazioni di vario tipo a carattere naturalistico-ambientale.

La prima delle due escursioni è anche quella che chiude il concorso fotografico “Avventure in rete”. Volendo, c’è ancora tempo in extremis per iscriversi (informazioni, regolamento e modulo d’iscrizione possono essere reperiti sul sito www.parchiemiliacentrale.it), visto che il regolamento prevede la partecipazione ad almeno una “escursione fotografica”, con la successiva consegna di 4 scatti dedicati alla natura dei luoghi visitati entro il 31 ottobre. Quella di domenica prevede il ritrovo in piazza a Pievepelago alle 9 (prenotazione obbligatoria al 328.8289895) per un suggestivo itinerario tra le faggete e le praterie d’alta quota del monte Rondinaio e del crinale della Vista del Paradiso lungo l’Alta Via dei Parchi.

L’altra escursione conclusiva si svolgerà invece nell’alta pianura, all’interno della Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia, dove i partecipanti, dopo il ritrovo alle ore 9,30 a Case Berselli (via Albone a Campogalliano), saranno accompagnati a visitare l’Acetaia di Case Berselli e poi in passeggiata nel bosco ripariale del fiume (prenotazione obbligatoria allo 0522.343238).