Matteo-MacchioniMusica, spettacolo e bellezza al servizio di una causa solidale: questi gli ingredienti della serata  che, promossa dal Lions Club ‘Alberto Pio’, in collaborazione con il Centro Formazione Alta Cultura (CEFAC), il patrocinio del Comune di Carpi e realizzata grazie all’interessamento del Cav. Lucio Zerbini il quale, per il suo legame con Matteo Macchioni e con la rappresentante Lions Day Cristina Ascari, si è adoperato per poter avere a Carpi Matteo Macchioni, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della campagna di vaccinazione della LCIF (Lions Clubs International Foundation) contro morbillo e rosolia. La serata è organizzata anche grazie al contributo di Banca Generali – Private Banking, Vontobel, Lemanik, Capital Strategies, Galimberti Consulting, Amundi, Advance Advisor, Dorhouse, Mithò, Controlfida, Ristorante Da Michele – Sporting Club e Clear Cam.

Queen’s Symphonies. The show must go on: questo il titolo dell’affascinante viaggio tra storia, rock e sinfonia che andrà in scena al Teatro Comunale di Carpi martedì 4 novembre alle ore 21.00. Uno spettacolo dedicato al leggendario gruppo inglese, che ripercorrerà il percorso della band e, soprattutto, la complessa vicenda umana ed artistica del leader del gruppo, Freddie Mercury. Uno show articolato che vedrà sul palco, oltre al talentuoso tenore Matteo Macchioni, anche gli oltre sessanta elementi dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, diretti dal Maestro Roberto Molinelli, il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini di Fano, i sei componenti della band Zero Crossing – Accademia di Musica, voci recitanti e le immagini salienti degli avvenimenti che hanno accompagnato una tra le band di maggior successo della storia della musica, che si stima abbia venduto oltre 300 milioni di dischi. In scaletta alcuni tra i più grandi successi che hanno costellato le vicende della tempestosa, tormentata e breve esistenza di Mercury, in un crescendo di emozioni da One Vision a We will rock you; passando per I want it all e Innuendo, fino a Bohemian Rapshody e Somebody to love.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto in favore della campagna della LCIF contro morbillo e rosolia. Lions Clubs International non è però sola in questa battaglia: accanto a lei GAVI Alliance, in una partnership destinata a proteggere, attraverso la vaccinazione, decine di milioni di bambini dei paesi più poveri al mondo. È opportuno a questo proposito ricordare che il morbillo è una malattia altamente infettiva, che ancora oggi uccide mediamente 430 persone al giorno, per un totale approssimativo di 160 mila l’anno: le vittime sono soprattutto bambini al di sotto dei cinque anni, residenti nei paesi in via di sviluppo. Anche nei casi in cui non conduca al decesso, tuttavia la malattia agisce indebolendo il sistema immunitario, rendendo chi ne è affetto più vulnerabile a polmonite, cecità, diarrea ed encefalite. Il morbillo può però essere prevenuto con un vaccino sicuro e poco costoso (circa 50 centesimi di dollaro USA a dose). Tramite la collaborazione con GAVI Alliance, Lions Clubs International – la più grande organizzazione non governativa di club di servizio al mondo – metterà a disposizione la sua rete di un milione e 350 mila volontari per raccogliere 30 milioni di dollari USA e migliorare l’accesso ai vaccini. I fondi raccolti dai Lions saranno integrati dal Dipartimento Britannico per lo Sviluppo Internazionale (DFID) e dalla Fondazione Bill & Melinda Gates, portando il totale a 60 milioni di dollari USA.

Macchioni-Carpi“Ci onora profondamente essere parte di questo importantissimo progetto – commenta la Presidente del Lions Club ‘Alberto Pio’ Nunzia Torre – perché tutti i membri del nostro club sono animati da spirito di servizio, e poche cose sono soddisfacenti come promuovere la solidarietà e, nello stesso tempo, l’arte. Non ultimo, la serata del 4 novembre rappresenterà un’occasione in più per far conoscere il nostro splendido Teatro e il centro storico nel quale è incorniciato anche a chi, provenendo da fuori città, non ha mai avuto occasione di scoprirlo”.

L’importanza dell’appuntamento è sottolineata anche dal vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Carpi Simone Morelli: “La bellezza della musica, quella del Teatro e della solidarietà si uniscono in una serata che il Comune di Carpi è ben contento di patrocinare. Il nostro centro storico è, con i suoi templi della cultura, la cornice perfetta per appuntamenti di questo tipo, che ci auguriamo siano sempre più frequenti”.

 

Per informazioni e acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi a CEFAC chiamando lo 059.654977.