Affrontare i mercati globali con prodotti che rispondano a standard di qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente. E’ la risposta efficace che le imprese possono mettere in campo grazie alla rete di Punti di Diffusione UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) del sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna coordinata da Unioncamere regionale e supportata a livello tecnico e operativo dal CISE (Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico, azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena).

Consulenza e formazione rientrano tra i compiti dei Punti UNI, che organizzano seminari per approfondire gli aspetti tecnici, organizzativi e giuridici e le misure necessarie per adempiere alla direttive europee da parte delle imprese nella loro attività.

E’ il caso di due appuntamenti promossi nei prossimi giorni dalla Camera di commercio di Bologna, in qualità di Punto di diffusione UNI per la provincia, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna.

Ai due seminari, che si svolgeranno nella sede camerale di Palazzo degli Affari (Sala Topazio), in piazza della Costituzione 8 a Bologna con inizio dalle ore 14.30, potranno assistere tutte le imprese della regione grazie alla trasmissione in diretta streaming.

Il primo incontro, martedì 28 ottobre sarà sulla “Direttiva Macchine: sicurezza e valutazione del rischio secondo la UNI EN ISO 12100:2010”. Il seminario è finalizzato a informare le imprese sulle novità procedurali e tecniche introdotte dalla normativa, relativamente alla progettazione e costruzione delle macchine, con lo scopo di minimizzare i rischi derivanti dal loro utilizzo e garantire un adeguato livello di sicurezza e di tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il secondo appuntamento, mercoledì 5 novembre sarà dedicato alla Direttiva ATEX 1999/92/CE rivolta alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro. La direttiva introduce le prescrizioni minime per il miglioramento della tutela di quei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive dovute alla presenza di gas, vapori o nebbie e/o polveri combustibili. Si riferisce a varie tipologie di attività, poiché il rischio di esplosione, connesso all’impianto, può dipendere da cause elettriche e non elettriche.

Gli eventi sono organizzati nell’ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Network.

Segreteria organizzativa: Camera di commercio di Bologna Ufficio Comunicazione e.mail: seminari@bo.camcom.it tel. 051 60 93 442 – 427

Per inoltrare richiesta di partecipazione in streaming: al seminario del 28 ottobre http://www.eventiformativibologna.it/?post_type=event&ondate=2014-10-28

al seminario del 5 novembre http://www.eventiformativibologna.it/?event=5-novembre-2014-atex-direttiva-199992ce-impianti-nei-luoghi-con-pericolo-di-esplosione