carani_crolloNella serata di ieri, intorno alle ore 22,30, a Sassuolo, si è verificato il crollo parziale di  circa 15 metri quadri del controsoffitto nel corridoio di accesso al loggione del teatro “Carani” e si è formata una fessurazione con conseguente caduta di calcinacci nella copertura soprastante la platea.

Al momento era in corso una rappresentazione teatrale, con la partecipazione di circa 500  spettatori in sala, più gli addetti allo spettacolo e gli attori.

La squadra dei Vigili del fuoco in servizio vigilanza, avvertiva prontamente il Comando provinciale, che interveniva con squadre e mezzi.

Frattanto venivano adottate tutte le misure idonee a salvaguardia dell’incolumità del pubblico che veniva fatto defluire ordinatamente all’esterno della struttura senza conseguenze, mentre veniva sospeso spettacolo in atto.

Sul posto intervenivano tempestivamente, anche personale dell’Arma dei Carabinieri della locale Compagnia, Tecnici comunali e Operatori della Polizia municipale per prestare la necessaria assistenza.

Allo scopo di consentire una approfondita verifica all’impianto, ed in considerazione della  possibilità di ulteriori cadute di porzioni di soffitto, il Teatro è stato dichiarato temporaneamente inagibile.

Il Prefetto di Modena, tempestivamente informato, ha seguito direttamente tutte le fasi dell’evento, ed ha immediatamente contattato il Sindaco di Sassuolo, il quale ha interdetto l’utilizzo della struttura fino al completo accertamento delle sue condizioni di stabilità ed al ripristino delle parti danneggiate.