ersaieAlla manifestazione SAIE 2014 che si è svolta a Bologna l’Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema delle Camere di commercio della regione, in collaborazione con Bologna Fiere, hanno organizzato oltre 150 incontri B2B individuali tra una cinquantina di imprese regionali e 7 operatori esteri del settore abitare/costruire provenienti dall’area del Golfo Persico – Emirati Arabi, Qatar, Arabia Saudita, Oman.

L’iniziativa rientrava nell’ambito del progetto co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno del programma 2013-2015 Bricst Plus, “Opportunità di business negli Emirati Arabi e in Qatar per le imprese emiliano-romagnole della filiera abitare-costruire” coordinato dall’azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, Sidi Eurosportello, che punta ad accompagnare le imprese della filiera dell’abitare-costruire in un percorso di internazionalizzazione personalizzato attraverso azioni di conoscenza, promozione, assistenza, consolidamento nell’area del Golfo per sviluppare opportunità commerciali e relazioni economiche stabili e durature.

Nell’ultima giornata della manifestazione, le aziende regionali del settore hanno potuto approfondire opportunità di business anche con quattro buyer vietnamiti presenti nell’ambito del progetto “Destinazione Vietnam” promosso da Unioncamere Emilia-Romagna. Gli incontri sono coordinati dalla Camera di Commercio di Rimini.

Una anticipazione, in un certo senso, della missione . missione imprenditoriale plurisettoriale (meccanica, energie rinnovabili, medicale e biomedicale, infrastrutture e connettività), che dal 23 al 26 novembre toccherà le città di Hanoi e Ho Chi Minh City. Sarà possibile così scoprire le opportunità di affari in Vietnam, piattaforma per l’espansione commerciale delle imprese nell’area ASEAN (10 Paesi con oltre 600 milioni di abitanti). Le imprese italiane potranno approfondire le possibilità di affari attraverso incontri business to business con operatori vietnamiti selezionati, visite ai parchi industriali e alle aziende locali. Le iscrizioni vanno formalizzate entro lunedì 27 ottobre.