É avvenuto nella giornata di ieri, domenica 26 Ottobre, poco dopo le ore 14:00, il decesso di Maria Laterza nel settore degenze del Reparto di Nefrologia e Dialisi del Santa Maria Nuova. L’infermiera era giunta da poco in Reparto per l’inizio del turno pomeridiano di lavoro quando ha avvertito un malore a cui è seguito un arresto cardiocircolatorio. Le manovre rianimatorie messe immediatamente in atto dai colleghi infermieri e gli interventi successivi del medico di guardia, del rianimatore e del cardiologo, giunti tempestivamente sul posto, nulla hanno potuto per indurre la ripresa della funzionalità cardiaca.

Originaria di Bari e residente a Rubiera, Maria aveva 49 anni ed era entrata al Santa Maria Nuova nel 1995 dove aveva sperimentato diverse équipes di lavoro, quella ortopedica per 14 anni, sino alla attuale collocazione.

I colleghi la ricordano come persona sorridente anche davanti alle situazioni più complesse, collaborativa, disponibile. Il suo sguardo era sempre rivolto verso gli altri, i pazienti, i colleghi, la sua famiglia, ai quali ha dedicato, con passione e vicinanza, ogni prezioso istante della sua vita.

La Direzione generale e la Direzione della Professioni Sanitarie, insieme ai colleghi della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi ed a quanti hanno avuto occasione di conoscere Maria, si stringono alla famiglia in questo momento di grande dolore.