Esselunga-SassuoloCon i voti favorevoli dei gruppi PD, Forza Italia, lista civica Pistoni, lista civica Sassolesi, lista civica Sassuolo 2020, e l’astensione del Movimento 5 stelle, il Consiglio Comunale di Sassuolo, nella seduta serale di venerdì 24 ottobre, ha dato il via libera al Piano di costruzione della nuova struttura commerciale Esselunga.

L’intervento, della durata prevista di 18 mesi, comporterà la chiusura dell’attuale supermercato, la demolizione e la realizzazione di una nuova struttura con superficie maggiore per circa 700 metri quadrati, e dotata di parcheggio interrato.

“Si tratta di un intervento importante per diversi motivi – ha affermato il Sindaco Claudio Pistoni introducendo il documento: sia per le dimensioni, che lo collocano all’interno di una procedura specifica prevista dalla programmazione commerciale provinciale, sia perché riguarda un’azienda del territorio, sia perché avrà risvolti importanti anche sotto l’aspetto occupazione. Inoltre garantirà al Comune anche un importante introito derivante dagli onori di urbanizzazione, particolarmente significativo per la situazione in cui il Comune si trova. L’avvio dei lavori non è previsto immediatamente ma l’accelerazione dei tempi di discussione e di approvazione in Consiglio comunale si è resa necessaria in funzione del passaggio in conferenza dei servizi della Regione, necessario per l’ottenimento dell’autorizzazione, trattandosi di una struttura che supera i 2500 metri quadrati di superficie di vendita.

Data la grandezza del cantiere, sarà interesse del Comune, una volta avviati i lavori, procedere al controllo affinchè le operazioni siano condotti con il minore impatto rispetto all’area residenziale circostante”.

Aprendo il dibattito, il Consigliere della lista civica Sassolesi Camilla Nizzoli ha parlato di una “riqualificazione importante, sulla quale avevo già espresso parere favorevole nel Consiglio Comunale dell’aprile scorso, e che oggi come allora deve andare avanti. Chiediamo l’amministrazione in un’azione informativa nei confronti dei residenti della zona sulle caratteristiche e l’impatto del cantiere”.

Informazione ai cittadini e monitoraggio costante del quartiere anche l’obiettivo richiesto dal gruppo PD per voce del Consigliere Nicola Prodi: “E’ un intervento necessario ma che per la sua dimensione e complessità porta con sé legittime preoccupazioni”.

Pienamente favorevoli all’intervento ed in accordo rispetto ad una necessaria informazione preventiva alla cittadinanza, il Capogruppo della Lista Civica Sassuolo 2020, Giorgio Barbieri ed il Consigliere della lista Civica Pistoni Pasquale del Neso che nel suo intervento ha chiesto di “concordare con i residenti della zona anche le modalità della sosta durante lo sviluppo del cantiere, e nel momento in cui l’area dei parcheggi sarà interessata dai lavori”.

Botta e risposta tra il Consigliere Claudio Corrado (Lista Sassolesi) e ed i consiglieri Giuseppe Megale ed Antonio Rossi (PD) sul voto dato al piano di riqualificazione Esselunga nel Consiglio Comunale dell’aprile scorso:
Il Consigliere Corrado  ha richiamato il gruppo PD sul fatto di essersi astenuto sullo stesso piano di riqualificazione Esselunga nel Consiglio Comunale dell’aprile 2014 e di essere favorevole oggi.

In risposta il Consigliere Giuseppe Megale ha ribadito come il PD “sia stato sempre favorevole al progetto e come in commissione sia stata espressa un’astensione tecnica”.

Per il Consigliere Antonio Rossi non è il momento delle polemiche: “ll fatto che Esselunga intervenga ed investa in un periodo come questo è un fatto positivo”.

(Resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)