Da  martedì  28  ottobre  un grande parallelepipedo di 4 metri per 2,5 sarà montato  nella  piazza  coperta  di Salaborsa, sul lato bar dell’atrio, per raccontare,  da  un  video  wall  di  3  metri per 2, il progetto del Parco Agroalimentare  Fico – Eataly World Bologna. Sullo schermo sarà mostrato in anteprima  ai visitatori un nuovo filmato su Fico, assieme ai video di City of  Food  is Bologna e ai rendering del parco tematico dell’agroalimentare.

L’iniziativa  è promossa dal CAAB con il Comune di Bologna in una logica di accountability,   per   rendere   conto  alla  cittadinanza  della  genesi, dell’evoluzione e della realizzazione del progetto.

Su  un lato del totem ci sarà anche una postazione video più piccola in cui gireranno in continuo i quattro minidocumentari “Da CAAB a Fico: un viaggio in  pillole”,  della  durata  di 4 / 5 minuti ciascuno: una videoproduzione ‘d’autore’  che  il Centro Agroalimentare di Bologna ha affidato alla regia dei  filmmaker  Nene  Grignaffini  e  Francesco  Conversano.  Quattro brevi dialoghi  fra  Patrizio  Roversi  e  il  presidente  del  CAAB Andrea Segrè raccontano  com’è nata l’idea di un Parco tematico Agroalimentare e come si è   sviluppato  il  progetto,  illustrando  anche  le  sue  potenzialità  e prospettive   per   la   città   metropolitana   e  per  l’intero  comparto agroalimentare italiano. Sul lato posteriore al video wall sarà predisposta una parete con lo storyboard dell’operazione.