E’ giunta comunicazione dalle Ceramiche Industriali di Sassuolo e Fiorano che sono state concluse le operazioni di bonifica delle coperture in cemento-amianto nei capannoni di Fiorano e Sassuolo, ex Cisa-Cerdisa, posti a nord della Via Statale Ovest e della Via Mazzini.
Come comunicato sono state ultimate le opere di rimozione, smaltimento ed incapsulamento delle coperture in cemento-amianto degli stabilimenti industriali dismessi ex Cisa 2, in parte in territorio sassolese e in parte fioranese, ed ex Cerdisa 6, tutto in territorio fioranese.
Nei giorni scorsi è stato anche trasmesso il rapporto finale dell’attività di bonifica dei terreni del sito Endrka Ceramics in Via Statale 242. In questo caso si è trattato di rimozione e smaltimento dei terreni contaminati da piombo. Al termine sono stati eseguiti i prelievi di campione di terreno dalle pareti laterali e dal fondo degli scavi effettuati, riscontrando la totale conformità con gli obiettivi di bonifica per il piombo.
Sono invece state avviate le operazioni di bonifica dell’area ex Saicis in Via Giardini a Ubersetto e si prevede la loro conclusione nel mese di novembre.
“Ogni passo avanti sulla strada del miglioramento ambientale e di una conseguente maggiore sicurezza dei cittadini sul nostro territorio, non può che essere una buona notizia per tutti – ha commentato il sindaco Francesco Tosi – Noi continueremo su questa strada con determinazione, affiancando allo strumento del risanamento un piano di intervento sugli immobili comunali (scuole, ecc.) volto fortemente all’efficientamento energetico, all’impatto ambientale positivo e alla sicurezza in caso di eventi sismici”.