mostra-gare-tartufoLa Mostra Mercato del Tartufo, con grande soddisfazione dell’organizzazione, domenica 26 ottobre ha registrato, un grande afflusso di pubblico, anche  grazie alla splendida giornata di sole, che ha permesso lo svolgimento di tutte le iniziative in programma. Al mattino nell’area adiacente la Rocca Medievale si è svolta la gara dei  Cani da Tartufo, organizzata dall’Associazione Tartufai Modenesi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Erano iscritti 20 cani, la maggior parte di razza Lagotto, che dovevano cercare in appositi campetti allestiti (dimensione mt. 6×15), n.6 piccoli bussolotti traforati, contenti tartufo nero, nascosto in precedenza, nel minore tempo possibile. Gli spettatori presenti hanno potuto toccare con mano il forte senso di fiducia e rispetto e perfetta sintonia di lavoro tra cane e  conduttore, che unita all’estrema velocità di tempo impiegato nello scovare il prezioso tubero é prova di grande capacità da parte di entrambi.

I vincitori sono stati :

1°  classificato –  Gilda (lagotto) – conduttore  Ferraguti Ermanno di Modena, campione Italiano 2013 in carica,  che ha trovato tutti i grani in 1 minuto/09.24

2° classificato –  Oddo (incrocio) _ conduttore Vari Pericle di Monzuno (Bo) tempo 1 minuto/16.05

3° classificato Onda – (lagotto) – conduttore Leonelli Enzo Cittanova (Mo)  tempo 1 minuto/19.00.

Ha partecipato alla gara anche Guido Cicogni  di Bologna con il cane Geo, Campione Italiano 2012, classificatosi al 4° posto.

Il miglior cucciolo é stato Artù (lagotto) di Graziano Mundici di Castelfranco Emilia (Mo)

 

Nella foto : in basso al centro Ferraguti Ermanno con Gilda – 1° classificato; a destra Vari Pericle con Oddo – 2°  classificato; a sinistra Leonelli Enzocon con Onda – 3° classificato; in piedi, tra gli altri, il sindaco di Montefiorino, Antonella Gualmini e il presidente dell’Associazione  Tartufai Modenesi Bruno Sabella dopo la premiazione