Hopkins-ph-Jim-WilemanDue le occasioni per incontrare lo scrittore ed ambientalista inglese: un seminario a palazzo D’Accursio e l’incontro con i docenti e gli studenti in Rettorato. La transizione verso un’economia e una società “Low Carbon” è una sfida su cui siamo chiamati a misurarci, oggi e sempre di più negli anni a venire. Proprio su questa sfida verte il confronto con Rob Hopkins: scrittore e ambientalista inglese, autore di numerosi libri e progetti sul tema della Transizione, nonché fondatore del movimento delle Transition Towns e del Transition Network.

Hopkins sarà a Bologna mercoledì 29 ottobre e parteciperà a due incontri.

Il primo incontro avrà luogo alle 10 nella Sala Farnese di Palazzo D’Accursio e sarà aperto alle istituzioni e alla cittadinanza. Dopo i saluti del Sindaco Virginio Merola e del Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati Patrizia Brigidi, Rob Hopkins affronterà il tema della “Transizione: dalla crisi alla prosperità, un cambio di paradigma. Sono inoltre previsti gli interventi del Prorettore alla Ricerca dell’Ateneo, Dario Braga, di Cristiano Bottone (presidente di Transition Italia), Alessandro Rossi (ANCI Energia Regione Emilia Romagna) e Guido Caselli (Centro Studi di Unioncamere, Emilia Romagna) che racconteranno, rispettivamente, il punto di vista dei comuni e delle imprese nel cammino verso una Società Low Carbon e Giovanni Fini (Comune di Bologna).

Ad Alessandra Bonoli (Università di Bologna) sarà affidata la presentazione dell’Integrated Research Team AlmaLowCarbon, il gruppo multidisciplinare dell’Università di Bologna sui temi dell’energia, della sostenibilità ambientale e della transizione verso una società “low carbon”.

Il secondo incontro si svolgerà dalle 14.30 nella Sala VIII Centenario dell’Università di Bologna (Via Zamboni 33): Hopkins parlerà delle sfide della Transizione per l’università e la ricerca, aprendosi al dialogo con gli studenti e i ricercatori. L’iniziativa sarà anche l’occasione per parlare del piano della sostenibilità ambientale di Unibo e di “ Terracini in Transizione”, l’esperienza della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Alma Mater con i suoi tetti verdi sperimentali.

 

Esperto di permacultura e bioarchitettura, Rob Hopkins è autore di numerose pubblicazioni. Per la sua attività ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Energy Saving Trust/Guardian Green Community Hero (2009) ed il Civil Society Prize dall’European Economic and Social Committee (2012). È Fellow al Post Carbon Institute e Visiting Fellow alla Plymouth University.

 

 Photo Credit: Jim Wileman