medici_2L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” hanno affidato alla Fondazione Marco Biagi l’organizzazione del corso di perfezionamento in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse, un’iniziativa didattica che interviene nella formazione, qualificazione ed aggiornamento della dirigenza delle aziende sanitarie locali e delle aziende sanitarie universitarie.

L’iniziativa, che prenderà il via venerdì 7 novembre presso i locali della Fondazione Marco Biagi (largo Marco Biagi 10) a Modena, muove da un Protocollo sottoscritto tra la Regione Emilia Romagna e gli Atenei della Regione volto a favorire la preparazione dell’alta dirigenza del Sistema Sanitario Regionale, fornendo loro le nozioni teoriche e pratiche per rendere sempre più efficiente l’organizzazione e la programmazione dei servizi sanitari.

Il corso intende pertanto formare quanti aspirano a conseguire il titolo abilitante necessario a ricoprire il ruolo di Direzione di Struttura complessa nelle aziende sanitarie, perché posseggano le nozioni, gli strumenti e le tecniche propri del processo manageriale e, prioritariamente, quelli relativi alle aree tematiche di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, agli Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica, alla gestione delle risorse umane, ai criteri di finanziamento e agli elementi di bilancio e controllo.

Pertanto, attraverso questa iniziativa, diretta dal prof. Luigi Golzio, si punta a sviluppare l’approccio manageriale nella direzione di strutture sanitarie complesse e nella gestione, utile ad alimentare consapevolezza e partecipazione al processo gestionale, nel rispetto degli strumenti e delle tecniche manageriali in uso presso le aziende del SSR.

Sono 60 gli ammessi al corso che si articolerà in 2 edizioni di 30 partecipanti l’una, come previsto dalla Regione. La Fondazione si avvarrà, a livello di docenza, di professori e ricercatori universitari, prevalentemente dell’UNIMORE, nonché di esperti e professionisti appartenenti al Sistema Sanitario Regionale.

Complessivamente il corso comporta un impegno didattico di 375 ore, di cui 250 di studio individuale. Al termine è previsto un colloquio su project work presentato dal partecipante.

Entro il 31 ottobre i candidati dovranno confermare l’iscrizione al primo corso via internet collegandosi alla pagina http://www.esse3.unimore.it/Home.do oppure utilizzando le torrette self service presenti a Modena ed a Reggio Emilia nei luoghi universitari di maggiore frequenza.