Mauro_Melli_Lega“Giudico positivamente il bando approvato dalla giunta in merito ai 20.000€ da assegnare a quelle persone che sono in grave crisi economica ed occupazionale. Anche negli anni passati avevamo sollecitato più volte l’istituzione di tale fondo attraverso una specifica voce di spesa di 50.000€ da inserire nei bilanci di previsione. Con la mozione e il relativo allegato è mia intenzione stimolare la discussione in consiglio per poter arrivare alla stesura di alcuni indirizzi in merito all’assegnazione futura di tale sostegno economico”. Così Mauro Melli, consigliere comunale Lega Nord Novellara.

“In sostanza – prosegue Melli – chiedo di istituire una adeguata voce di spesa nei prossimi bilanci comunali, di istituire il lavoro occasionale e retribuito tramite i vouchers e di riservare tale forma di sostegno ai cittadini novellaresi colpiti dalla crisi occupazionali.

Chi vuole ricevere il contributo comunale dovrà mettere a disposizione parte del suo tempo e lavorare per la collettività eseguendo dei lavoretti di manutenzione, in questo modo ne trarrebbero vantaggio sia l’amministrazione che i cittadini in difficoltà.

Ritengo che tale forma sia meno umiliante per il novellarese che si vede costretto a recarsi negli uffici per chiedere un aiuto economico e nello stesso tempo sia un modo responsabile e gratificante per coinvolgere i cittadini nella manutenzione della cosa pubblica.

La bozza di indirizzo vuole proporre una serie di parametri per mettere in pratica tale sistema di contributi mediante vouchers, stabilirne le modalità di erogazione e le graduatorie; ovviamente si dà notevole importanza agli anni di residenza a Novellara che non devono essere inferiori a 5.

Vedremo nelle prossime settimane – conclude il consigliere di Lega Nord – se l’amministrazione comunale vorrà confrontarsi su questa proposta”.