bullismo-smsViene attivata anche a Modena l’importante iniziativa avviata dal Ministro dell’Interno, e oggetto di una direttiva a tutti i Prefetti, consistente nell’attivazione di un sistema di comunicazione via SMS di eventuali situazioni di illegalità o comunque di segnalazioni di interesse, riscontrate nell’ambito del mondo della scuola.

Il sistema si colloca nel quadro delle azioni orientate ad assicurare la massima tranquillità nello svolgimento delle attività didattiche dell’anno scolastico da poco iniziato, ed a consentire a docenti operatori e studenti di operare in serenità, concorrendo a superare i fattori di disturbo al regolare svolgimento delle lezioni.

Il sistema prevede che, possibili episodi di tal genere maturati all’interno delle scuole, come atti di bullismo, spaccio e consumo di droga, violenze di genere, danneggiamenti ecc., possano essere segnalati istantaneamente alle centrali operative delle Forze di polizia attraverso il semplice invio di un messaggio telefonico, SMS, ferma restando la funzionalità dei numeri di emergenza 112, 113 e 117.

Il numero prescelto per tale servizio è il 43002. Il messaggio, completamente gratuito, dovrà contenere all’inizio l’indicazione della provincia nella quale si è verificato l’evento da segnalare. Nel caso in cui il messaggio non  riporti tale indicazione, il sistema  prevede l’invio automatico al segnalante di un messaggio di risposta con il quale sarà richiesto questo specifico elemento.

Il progetto si inserisce in una strategia finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei fenomeni sopra descritti, rafforzando la percezione della sicurezza e mitigando situazioni che, ove non colte per tempo, possono sfociare in comportamenti devianti talvolta anche con effetti drammatici.

Esso si avvale di uno strumento di comunicazione largamente utilizzato dai giovani e sarà attestato presso le Centrali operative della Questura, che tempestivamente disporranno il conseguente intervento o cureranno lo smistamento delle segnalazioni ricevute ai Carabinieri ed alla Guardia di Finanza secondo modalità condivise e tenendo conto della dislocazione territoriale dei relativi presidi.

Tutte le segnalazioni, siano esse pervenute con o senza identificativo, verranno trattate con modalità protette nei limiti della vigente normativa.

Al sistema viene data la più ampia divulgazione, sia con i mezzi di comunicazione tradizionale, sia con quelli di interazione sociale.

Il Responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale ha assicurato una capillare diffusione dell’iniziativa a tutti i Dirigenti scolastici della provincia.

“In città – spiega una nota della Questura di Modena – 3 segnalazioni su 4 saranno gestite dalla Polizia di Stato; a Carpi Mirandola e Sassuolo le segnalazioni saranno equamente divise; nei comuni sedi di Comando Arma le stesse perverranno ai rispettivi comandi.

Il fenomeno del Cyberbullismo sarà trattato in via esclusiva dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Potranno, altresì, essere oggetto di segnalazione anche episodi di bullismo sui bus”.