accademia_scienze-moL’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena celebra il terzo centenario della morte di Bernardino Ramazzini, fondatore della Medicina del Lavoro con un Convegno che si terrà il giorno 5 Novembre 2014 con inizio alle ore 10. Il Convegno si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università di Modena e Reggio Emilia, Comune di Modena, Comune di Carpi.

Il 5 novembre 1714 si spegneva a Padova, dove ricopriva la cattedra di medicina, Bernardino Ramazzini, nato a Carpi (MO) nel 1633. Valentissimo medico e scienziato, è universalmente riconosciuto come fondatore di quella che oggi viene definita “MEDICINA DEL LAVORO”. Ramazzini sviluppò infatti il suo lavoro scientifico sui rischi per la salute correlati a decine di mestieri e professioni e i loro possibili rimedi. Si interessò inoltre degli effetti sulla salute delle condizione climatiche nelle quali il lavoro veniva svolto. Egli introduce quindi per primo il concetto di “valutazione del rischio” in senso epidemiologico in ambito occupazionale. Ramazzini costituisce pertanto una figura di geniale innovatore della Medicina, la cui grandezza è accresciuta dalle implicazioni sul ruolo sociale della medicina che da lui traggono origine.  Ramazzini ricoprì dapprima la cattedra di “Medicina Teorica” presso l’Università di Modena. Successivamente venne chiamato all’Università di Padova.

L’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, che annovera Ramazzini tra i propri soci fondatori, promuove, di concerto con l’Università di Modena e Reggio Emilia, una giornata di studio su Ramazzini nella ricorrenza del 3° centenario della morte. In essa, professori della nostra e di altre Università ed esperti del settore approfondiranno e illustreranno la figura dello scienziato e dell’uomo, ne contestualizzeranno l’opera nel periodo storico e, in un’ottica di attualità,  metteranno in luce gli aspetti della legislazione in ambito del diritto alla salute e sicurezza sul lavoro e l’evoluzione scientifica e lo status odierno della Medicina del Lavoro, disciplina che vede in Ramazzini il suo grande iniziatore.