M5S-plastica-lattine“Ringraziamo i consiglieri del Pd e della lista Pistoni, tutti compatti nel dire che il Movimento5StelleSassuolo ha fatto proposte importanti e sollevato temi da non sottovalutare. Cerchiamo però di fare qualche distinguo:
1) Il loro ricorso al TAR cosa significa? In realtà il ricorso non cambia il pagamento delle aliquote volute da HERA, ma anzi le mantiene per diversi anni, tali fino a quando un giudice non si sarà pronunciato.
Se Atersir, l’ente che dovrebbe essere il garante del controllo su HERA, non fornisce le doverose giustificazione per gli aumenti, questi non si devono accettare e non basta un ricorso che non ne prevede nemmeno una sospensiva.

2) Gli sgravi sulla TARI per le famiglie disagiate, non possono essere imposti alla società ma è necessario destinare un fondo e questo deve farlo il Comune con voto di consiglio.

3) I progetti che intendono fare con le scuole quali sarebbero?
Il M5S ha presentato un progetto concreto sperimentato in altri comuni “il progetto dea Minerva”, che avrebbe destinato fondi alle scuole di Sassuolo, ma per ben due volte è stato bocciato in consiglio.
Inoltre se si legge attentamente il testo del loro ordine del giorno contenente questi temi, ci si accorge che non vincolano in nessun modo la giunta e il sindaco.

L’intenzione del M5S, come indicato nel programma elettorale, è quella di arrivare ad una reale raccolta differenziata con l’abbattimento dei costi a carico delle utenze.
Non crediamo quindi si possa dire, come affermano i consiglieri del PD, che loro vadano nella stessa direzione del Movimento5 Stelle, rispetto a questo obbiettivo mancano nelle loro proposte chiarezza,trasparenza e concretezza.
(Movimento5Stelle Sassuolo)