Una soluzione entro pochi giorni per rispondere alle problematiche emerse in seguito alla delibera regionale, con cui la giunta il 20 ottobre scorso ha definito le nuove tariffe delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, recependo quanto richiesto dalla normativa nazionale.
Sono questi, in sintesi, gli esiti dell’incontro che si è svolto oggi in Regione tra l’assessore alle Politiche per la salute Carlo Lusenti, i vertici di Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) Bologna rappresentati da Averardo Orta, il direttore generale sanità e politiche sociali della Regione Tiziano Carradori, il direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna Francesco Ripa di Mena e quello sanitario Massimo Annicchiarico.
L’incontro è stato necessario per condividere con Aiop Bologna alcune problematiche presentate dall’associazione che riguardavano l’applicazione della delibera regionale. Un’analisi dettagliata e condivisa del provvedimento con i rappresentanti della sanità privata ha permesso così di individuare le soluzioni che verranno adottate nei prossimi giorni.
Durante l’incontro i rappresentanti regionali hanno confermato che la programmazione sanitaria dell’Emilia-Romagna prevede da tempo il rafforzamento anche della sanità privata, nell’ambito della forte integrazione con il settore pubblico che si è da tempo consolidata nel Servizio sanitario regionale.