Alberto-Dugoni“Siamo soddisfatti della realizzazione del Forum 1344 e intenzionati a migliorare il mercato ambulante settimanale per il rilancio della categoria e dell’intero centro storico. Perché il mercato ambulante di Carpi ha le potenzialità per diventare un punto di attrazione di compratori e visitatori da tutta la provincia e non solo”.

Così si esprime in una nota Alberto Dugoni, presidente provinciale di Fiva-Confcommercio – la federazione dei commercianti ambulanti della provincia di Modena – in merito al ritorno di banchi di generi alimentari nel mercato carpigiano per iniziativa di 8 operatori.

“Il mercato di Carpi – prosegue Dugoni – ha luogo in un contesto storico di rara bellezza, è ben collegato dalla viabilità stradale e anche ferroviaria, ha attorno a sé ha esercizi commerciali di assoluta qualità: ci sono insomma tutti gli ingredienti perché divenga anche un fattore di attrattività turistica per la città”.

Gli fa eco Massimo Fontanarosa, direttore della sede Confcommercio di Carpi: “Da un punto di vista della cittadinanza l’interesse a frequentare un mercato ambulante si misura su diversi fattori: oltre alla varietà di scelta, all’accessibilità e alla sicurezza del mercato, la qualità dei prodotti e il piacere di stare all’aperto. Da questo punto di vista il rilancio del settore alimentare è quasi un passo dovuto, per il quale ci siamo spesi su tutti i tavoli. Ora le priorità sono l’accelerazione della messa in sicurezza e l’animazione urbana. C’è molto da fare e molto da lavorare, ma per fronteggiare la crisi un atteggiamento pro-attivo è l’unica salvezza: aspettare che le cose migliorino stando con le mani in mano non è nel nostro dna”.