Consiglio-comunale-FormigineSi è riunito ieri, giovedì 30 ottobre, il Consiglio comunale di Formigine: in apertura dei lavori il Sindaco Maria Costi ha comunicato che il nuovo amministratore della Formigine Patrimonio è Rodolfo Biolchini, che vanta un’esperienza pluriennale nella gestione delle patrimoniali.
Sono state poi discusse le interpellanze presentate dai consiglieri del Movimento 5 Stelle relative alle sedute delle commissioni audio riprese e all’istituzione del fondo mutualistico fughe acque da parte di Hera, che tante polemiche ha creato tra la cittadinanza per l’addebito nella bolletta di 15 euro all’anno. L’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli ha dichiarato che “si tratta di una decisione che il gestore ha preso in piena autonomia, senza che vi fosse una concertazione preliminare con gli enti locali, compreso il Comune di Formigine. Poiché tutti i cittadini avranno l’opportunità di recedere dall’adesione al fondo entro luglio 2015 ottenendo il rimborso della cifra versata, il Comune di Formigine intende adoperarsi per fare in modo che i cittadini siano informati di questa possibilità attivando tutti i canali di comunicazione a  disposizione, per mezzo di informative mirate ai diversi portatori di interesse presenti nel nostro territorio e per mezzo dell’attivazione di un numero specifico (quello dell’Ufficio Ambiente) per fornire delucidazioni a chi desidera ottenere più informazioni”.

A seguire, è stata approvata all’unanimità la proroga di 6 mesi degli attuali Consigli di Frazione per poter avere il tempo necessario alla definizione delle modifiche del regolamento per la partecipazione democratica dei cittadini alla attività amministrativa. Il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte del Comune è una delle priorità dell’Amministrazione anche attraverso l’importante contributo del mondo associativo e di tutte le altre realtà della società civile che promuovono un alto valore di coesione sociale. L’Assessore alla Partecipazione Simona Sarracino, in accordo con i presidenti dei Consigli di Frazione, predisporrà il calendario delle convocazioni dei Consigli entro il mese di novembre.

Il tema più sentito all’ordine del giorno del Consiglio comunale che ha richiamato la presenza tra il pubblico anche di numerosi cittadini, è stata la discussione della mozione, stralciata nell’ultimo punto, per la salvaguardia della casa per anziani di Formigine presentata dalla Lista Civica per Cambiare che è stata votata all’unanimità. Tutti i consiglieri dei due schieramenti che hanno partecipato al dibattito, hanno sottolineato che l’Opera Pia Castiglioni è una struttura di assoluta eccellenza per la qualità del servizio, la professionalità degli operatori, l’equilibrio finanziario, l’ottimo rapporto con i parenti degli ospiti e il forte radicamento e la collaborazione con associazionismo, volontariato, parrocchia. E’ stato detto che è noto infatti quanto la legislazione nazionale e regionale rischi di portare alla perdita di questo importante patrimonio della comunità formiginese. Il Sindaco e la Giunta attiveranno, entro il prossimo 30 novembre, la competente commissione comunale per la valutazione e la definizione delle azioni necessarie per la salvaguardia della gestione dell’Opera Pia Castiglioni e dei suoi lavoratori.  “La situazione è parzialmente congelata in attesa delle evoluzioni elettorali della Regione Emilia Romagna – ha precisato il Sindaco Costi – E’ nostra intenzione, non appena si sarà insediata la nuova Giunta dopo l’appuntamento elettorale del 23 novembre, porre la questione alla immediata attenzione del nuovo Assessore regionale competente”.

Infine, è stata ritirata dopo un ampio dibattito, la mozione sulla mobilità sostenibile presentata dal Movimento 5 Stelle che ritorna così in commissione per ulteriori approfondimenti.