Oggi, venerdì 31 ottobre alle ore 11,00 al Poligono di Tiro di Bologna, in via Agucchi 98, si tiene una cerimonia commemorativa dei 270 fucilati dai fascisti durante la Resistenza: dall’8 settembre 1943 alla Liberazione.
Il Poligono di Tiro è un luogo che ha visto il martirio di uomini e di donne, di partigiani, di militari e civili, di laici e di religiosi, di italiani e di stranieri, tutti caduti perchè avevano rispetto dell’umanità, per questo avversavano il regime nazifascista.
La cerimonia, con il patrocinio dei quartieri Navile e Reno e la partecipazione del quartiere Borgo Panigale, è organizzata dall’Anpi di Navile e Reno, dal Comitato Antifascista della Bolognina, dai Centri anziani del territorio circostante il Poligono.
Il coro del Centro Sociale Anziani Barca, diretto da Alessandro Masi, canterà l’inno di Mameli, Bella Ciao e canti della Resistenza.
Gli studenti dell’Istituto Rosa Luxenburg, che “adottano” il monumento del Poligono per un loro progetto scolastico, con i ragazzi della terza media delle Zanotti, apriranno il ricordo con loro “pensieri di pace”.
Renato Romagnoli, successore di William Michelini alla presidenza dell’Anpi provinciale, il partigiano Italiano che ha avuto moltissimi compagni di lotta lì fucilati sarà presente. Fra i fucilati vi sono 6 partigiani della Bolognina, la Battaglia di cui “Italiano” è l’unico superstite ancora vivente.
Saranno presenti il Rabbino Capo di Bologna Rav Alberto Sermoneta ed il Parroco di S.MartIno della Bertalia, Don Santo Longo. In rappresentanza del Prefetto di Bologna sarà presente la viceprefetto vicario dott.ssa Rita Stentella. In rappresentanza del Questore di Bologna sarà presente la dott.ssa Isadora Brozzi, vicequestore aggiunto.
Interverranno Daniele Ara, Vincenzo Naldi e Nicola di Filippo, presidenti dei quartieri di Bologna Navile, Reno e Borgo Panigale, territori che attorniano il Poligono di Tiro.
Terrà il discorso commemorativo Bruno Solaroli, dell’Anpi di Imola.
Sono invitate le autorità, i gonfaloni di comune, provincia e regione, le associazioni combattentistiche e d’arma.
Saranno presenti i parenti di tre fucilati, fra cui il figlio di una medaglia d’oro al valor militare.

Si allega il programma contenente ulteriori informazioni, una nota storica ed un foglio che racconta, con una poesia del figlio di un fucilato, il giorno 13 ottobre 1944 al Poligono di Tiro di Bologna.