Massimo_Malagoli_3In questi primi 5 mesi di insediamento della nuova giunta Comunale, ho appositamente evitato critiche strumentali e inutili, in quanto ho voluto concedere il tempo materiale ai nuovi componenti eletti di insediarsi e dare vita al proprio programma di governo.

In questi primi mesi di Amministrazione Pistoni, infatti, si sono approvati e chiusi lavori dell’amministrazione Caselli: inaugurazione mensa, lavori di manutenzione straordinaria su alcuni plessi scolastici, sfalci, approvazione nuovo progetto Esselunga e Diamante,  ecc….

Quindi attendiamo ancora un mesetto per trarre le prime conclusioni; ancora un mese per arrivare ai primi 180 giorni di governo cittadino nei quali il Sindaco Pistoni aveva promesso una serie di interventi:

–          percorsi formativi di inserimento lavorativo per 200 disoccupati giovani under 35, con l’obiettivo che il 75% ottenga un contratto di lavoro;

–          stanziare contributi di 500 euro alle imprese che assumono componenti di famiglie a reddito zero, verificando la possibilità di allargare l’intervento a componenti di famiglie con basso reddito, integrando gli interventi del comune con i provvedimenti statali e regionali;

–          attivare formazione professionale per over 35 in grado di rispondere alle richieste di nuovi mestieri, rivolta anche a giovani senza specializzazione, professionalità e competenze;

–          stanziare prestiti d’onore per percorsi di autoformazione e prestiti d’onore per l’autoimprenditorialità di start up innovative;

–          riformare i ‘Centri per l’impiego, facendoli diventare i gestori delle politiche attive per fare incontrare offerta e domanda di lavoro, operando in sinergia con i centri di formazione

–          professionale, a Sassuolo in particolare con Cerform, l’associazione di riferimento per il settore della ceramica;

–          potenziare e strutturare l’attività dei Volontari Civici per incentivare l’attività a favore della cittadinanza

Detto questo, e consapevole della grave difficoltà economica in cui naviga il Comune e la sua partecipata S.G.P., vorrei proporre alla nuova giunta di prendere in esame la possibilità della chiusura anticipata delle scuole a gestione Comunale, proponendo la settimana corta (lunedì-venerdì) e la ridistribuzione delle ore del sabato nelle giornate di apertura, facendo di fatto un orario continuato dalle 8 alle 14 con due intervalli di 10 minuti.

Questo permetterebbe al Comune di Sassuolo un risparmio dal punto di vista energetico di circa 100.000,00 euro annui.

A questo scopo sarebbe opportuno introdurre: nelle scuole, e di riflesso nelle famiglie, un breve corso di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Per esempio insegnare ai ragazzi l’importanza dei piccoli accorgimenti come spegnere la luce all’uscita dall’aula, controllare il corretto spegnimento del computer, di non aprire la finestra se il termosifone è in funzione, ecc.

Inoltre quando la scuola è chiusa sabato e domenica, e nei giorni di festa, è importante che i termosifoni vengano spenti o abbassati di molto (bisogna fare riposare le pompe ma non bisogna lasciar scendere a picco la temperatura!) e che avvolgibili e persiane vengano chiuse per evitare dispersione di calore.

Sarebbe opportuno spegnere definitivamente i termosifoni situati vicino alle porte di ingresso-uscita con passaggio costante; il calore prodotto da questi è in larga parte disperso dalla continua apertura delle porte.

Oltre ad un risparmio dal punto di vista energetico, lo si avrebbe anche sul trasporto scolastico e sui servizi in genere, i cui benefici interessano, oltre al comune, anche le famiglie.

Solo per il trasporto scolastico la spesa per le famiglie diminuirebbe approssimativamente di 30,00 euro medi ad abbonamento.

Naturalmente di questa minor spesa ne dovrebbero beneficiare le scuole stesse, tramite interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, o mirati al risparmio energetico, o addirittura nell’acquisto di materiale didattico per i ragazzi.

Certo si dovrebbe procedere tramite un sondaggio che interessi genitori  e insegnati per conoscere l’opinione prevalente, e sarebbe opportuno effettuarlo al più presto per poi essere eventualmente pronti con il nuovo anno scolastico.

Questa iniziativa può sembrare poca cosa, ma credo che ogni suggerimento al risparmio, seppur piccolo, possa contribuire al bene della comunità in questo periodo difficile per tutti.

(Massimo Malagoli)