Più imprese perseguono l’obiettivo di accrescere la propria competitività e innovazione attraverso un “programma comune” che impegna a collaborare attraverso lo scambio di informazioni e prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica.

Questo modello di aggregazione flessibile e innovativo è il contratto di rete, che, mantenendo l’autonomia delle imprese, permette un rafforzamento della loro collaborazione a livello industriale e commerciale. Su questa tipologia in continua crescita, l’Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con le Associazioni di categoria e con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum, organizzano un ciclo di seminari territoriali che prosegue martedì 4 novembre (ore 14.30). nella sede della Camera di commercio di Ferrara, in Largo Castello, 10 (sala conferenze).

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione per l’innovazione, si svolgerà nella forma di seminario tecnico sul tema “Distacco e codatorialità nelle reti di imprese: il punto e le prospettive”. E’ il penultimo di una serie di laboratori gratuiti di informazione, conoscenza e formazione, che, a cadenza mensile, si pongono l’obiettivo di offrire un momento di approfondimento incentrato sulle potenzialità dello strumento del contratto di rete. Ogni incontro affronta una tematica diversa.

Il programma sarà aperto da Paolo Govoni, presidente dell’ente camerale che introdurrà i lavori. A seguire Maily Anna Maria Nguyen referente per Unioncamere Emilia-Romagna parlerà sul tema “Reti di impresa: una realtà in evoluzione”. A seguire,. Marco Marazza, docente di diritto del lavoro di Universitas Mercatorum si soffermerà su “Distacco e codatorialità”. Al termine, testimonianze di casi di successo di reti di impresa e dibattito.

A più di quattro anni dalla costituzione della prima rete, oggi in Italia sono 8.646 le imprese coinvolte, per un numero totale di contratti che al 1 settembre ha toccato quota 1.728. A livello regionale, la Lombardia è la prima regione italiana per numero di imprese (1.964), seguita da Emilia-Romagna (1.090), Toscana (891) e Veneto (689).

Iscrizioni online entro il 3 novembre. Il programma è disponibile sul sito dell’ente camerale. www.fe.camcom.it  Il corso è accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ferrara. Per informazioni: Ufficio Marketing, Innovazione e Qualità tel. 0532.783813 – 821 – 810; e-mail:promozione@fe.camcom.it

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete incubatori di rete e Temporary Network Manager II”.