forum_evL’autunno regala cinque nuovi appuntamenti agli amanti dei libri: da domenica 9 novembre a domenica 14 dicembre tornano le serate di “Forum Eventi”. E’ il Forum Guido Monzani di Modena a ospitare nuovi romanzi, saggi, inchieste e, naturalmente, i loro autori: cinque date da segnare in agenda, tutte a ingresso gratuito.

La rassegna, organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena, sta riscuotendo un grande successo: gran parte degli incontri hanno riempito l’auditorium del Monzani, facendo segnare il tutto esaurito. Grazie a questa capacità attrattiva il Forum è stato scelto per ospitare un grande “evento speciale”: il 6 dicembre Dario Fo, particolarmente affezionato alla città di Modena, salirà nuovamente sul palco del Monzani per il debutto di una lezione-spettacolo dedicata a Maria Callas, scritta a quattro mani con Franca Rame (per questo appuntamento i biglietti saranno in prevendita presso tutti gli sportelli della Banca popolare dell’Emilia Romagna).

Si ricomincia domenica 9 novembre alle 17 con Sveva Casati Modignani, una delle firme più amate della narrativa contemporanea. “Il bacio di Giuda” (Mondadori Electa) è il seguito del suo primo racconto autobiografico, che era ambientato durante la guerra: un nuovo viaggio alla ricerca del tempo perduto, nell’Italia in macerie che si preparava a ritrovare una nuova identità. Ecco, allora, che il racconto si muove su due piani: la dimensione privata, intima, della piccola Sveva con le sue storie familiari, le vicende di scuola, il rapporto complesso con la madre. E, sullo sfondo, un vero e proprio affresco di costume della Milano negli anni della rinascita.
La domenica successiva, il 16 novembre alle 17, è la volta di un’altra autrice: Dacia Maraini presenta il suo ultimo libro, “Chiara di Assisi” (Rizzoli). Ha appena dodici anni, Chiara, quando ad Assisi Francesco il “matto” si spoglia delle sue vesti e resta nudo davanti al vescovo e alla città tutta. Lei è bella, di famiglia nobilissima e destinata a un matrimonio importante, ma da quel giorno la sua vita, accesa dal fuoco della chiamata, non sarà più la stessa. Ha deciso, Chiara: seguirà quel trentenne scandaloso e la sua compagnia, e come lui si ritirerà dal mondo.

Sabato 22 novembre alle 17, un incontro sempre al femminile: Daria Bignardi parla al pubblico del Forum de “L’Amore che ti meriti” (Mondadori). Al suo quarto libro la Bignardi ci consegna una storia segreta. Come può l’amore essere insieme la forza più creatrice e più distruttrice? Cosa siamo disposti a perdere per l’amore, cosa siamo disposti a mettere in gioco? È possibile che la completa felicità si riveli solo nella assoluta infelicità?
È in calendario, invece, per domenica 30 novembre, sempre alle 17, l’appuntamento con Flavio Caroli e il suo “Anime e Volti” (Mondadori). Lo scrittore, storico dell’arte, professore universitario e volto della rubrica d’arte del programma “Che tempo che fa”, in questo volume raccoglie, in ordine cronologico, i testi più significativi che in quarant’anni ha dedicato all’argomento “anima”, esplorando l’opera degli artisti che più di altri hanno incarnato una linea introspettiva: da Leonardo – con cui nasce l’arte moderna – Lotto, Correggio, Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Caravaggio, Giuseppe Bazzani su su fino agli interpreti del Gran Teatro del mondo settecentesco, all’Ottocento francese, ai protagonisti del Novecento e delle Avanguardie degli anni ottanta.
L’edizione autunnale di “Forum Eventi” si chiuderà domenica 14 dicembre, alle ore 17, con Vito Mancuso: il teologo presenta il suo libro “Io Amo. Piccola filosofia dell’amore” (Garzanti). Nel corso della vita tutti abbiamo vissuto quel sentimento euforico e doloroso, carico di paura e di felicità, chiamato amore. Ma dove ha origine e come agisce la sua forza misteriosa che sempre attrae e rapisce? Come possiamo viverlo nel modo più vero? Sono le domande fondamentali a cui Vito Mancuso risponde con la profonda intensità che da sempre caratterizza il suo pensiero, accogliendo tra le pagine la dolcezza e la potenza di una straordinaria avventura umana affrontata nelle sue forme più diverse: dall’amore sensuale dei corpi a quello del puro sentimento, dall’amore per la natura e gli animali a quello della mistica e della spiritualità.
L’evento speciale: Dario Fo con “Una Callas dimenticata”

Era prevista per l’estate dello scorso anno all’Arena di Verona la prima di “Una Callas dimenticata”, lo spettacolo che Dario Fo e Franca Rame avevano scritto per raccontare la storia della grande soprano. La morte di Franca, avvenuta il 29 maggio 2013, portò alla cancellazione dello spettacolo, nel quale l’attrice avrebbe dovuto interpretare proprio Maria Callas. Oggi il libro omonimo, “Una Callas dimenticata” (Franco Cosimo Panini Editore) riporta idealmente in scena quello spettacolo perduto, proponendo il testo teatrale – l’ultimo firmato da Dario Fo insieme a Franca Rame – in tutta la sua intensità. Sabato 6 dicembre alle 21.00 il Maestro renderà omaggio sia a Maria Callas che alla moglie con una lezione-spettacolo al Forum Monzani: debutta proprio qui, infatti, il suo nuovo spettacolo.

Per Dario Fo è un ritorno sul palco che aveva già ospitato lui e la moglie nel 2012 con “Mistero buffo”; questo nuovo spettacolo ripercorre la vita straordinaria di Maria Callas, dai trionfi all’oblio, narrata attraverso un dialogo a tre voci in cui la protagonista racconta sé stessa, le difficoltà per affermarsi, il successo, gli amori e le passioni.

I biglietti per questo spettacolo saranno a breve in prevendita presso tutti gli sportelli Banca popolare dell’Emilia Romagna.
Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi centro multifunzionale consolidatosi come punto di riferimento a livello regionale, è entrato a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena.

Il calendario di Forum Eventi 2014 ha confermato questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vogliono, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093