La Prefettura ha avviato il Tavolo incaricato della redazione del Piano di emergenza esterna per la galleria ferroviaria “GA21”, posta sulla tratta convenzionale Bologna-Piacenza, a ridosso del centro abitato di Modena. Al Tavolo, presieduto dal Prefetto, partecipano i rappresentanti del Comando Provinciale Vigili del Fuoco, della Provincia e del Comune di Modena, della società “RFI – Rete Ferroviaria Italiana”, del Servizio 118 e della Polizia Ferroviaria.

La previa adozione del Piano per le emergenze esterne costituisce presupposto indispensabile per la messa in opera della variante ferroviaria che consentirà la riunificazione ideale dell’area urbana del centro cittadino modenese.

La galleria, in corso di completamento, è lunga 1.947 m., avrà due ingressi dedicati all’intervento delle squadre d’emergenza.

Non appena adottato il Piano e prima dell’apertura della tratta, sarà disposta l’effettuazione di un’esercitazione di protezione civile per la verifica dello strumento di pianificazione adottato.