È stata una mattinata movimentata a Finale Emilia a causa del forte odore di gas che tra le 9 e le 10 si è cominciato a sentire in diversi quartieri cittadini. Non si è trattato però di perdite provocate da guasti alla rete gas di Sorgea o in impianti cittadini. La causa più probabile è che un trasporto transitato sulla tangenziale di Finale abbia rilasciato nell’aria un additivo chimico o Gpl.

In ogni caso sono state prontamente evacuate le scuole cittadine per consentire ai tecnici comunali e di Sorgea di verificare lo stato degli impianti e della rete gas. Una volta che questi hanno appurato che non si registravano danni, guasti o perdite di alcun genere, i ragazzi sarebbero potuti rientrare nelle aule, ma i Vigili del Fuoco, intervenuti a Finale, hanno preferito aspettare ulteriormente prima di dare il via libera al ritorno a scuola.

“Siamo dispiaciuti per gli studenti – dice il sindaco Fernando Ferioli – che sono rimasti un po’ di tempo fuori dagli edifici scolastici in una giornata piovosa. Anche se i nostri tecnici e i tecnici di Sorgea dopo i primi rilievi avevano già assicurato il corretto funzionamento degli impianti delle scuole e l’assenza di guasti alla rete, i Vigili del Fuoco hanno fatto valere il principio di precauzione, ritardando un po’ il ritorno dei ragazzi nelle aule”.