controlli-carabinieriControllo coordinato del territorio: questo l’obiettivo prioritario dei Carabinieri della Compagnia di Sassuolo impegnati nei giorni scorsi in un servizio straordinario. Traducibile in una sinergica azione fra i Reparti dipendenti, l’operazione è stata portata con il massiccio impiego di uomini e mezzi, in grado di creare un efficace strumento di contrasto a quelli che sono fenomeni delinquenziali di maggiore allarme.

Partendo pertanto da una analisi degli episodi accaduti, uniti a quelle che sono le basilari segnalazioni ed informazioni che quotidianamente vengono assunte dai militari dell’Arma, in particolare a Sassuolo e nei Comuni limitrofi, si è pianificata un’attività direttamente atta a infrenare eventi di microcriminalità nonché indirizzata al controllo di preordinate zone, mantenendo alta la visibilità quindi la “percezione di sicurezza” della cittadinanza.

E’ il caso dell’operazione condotta in Maranello dove, appreso come alcune aree verdi di quel comune fossero nelle ore serali ritrovo di persone sospette e di come queste arrecassero disturbo ai loro frequentatori, si pianificava un servizio di controllo dei maggiori parchi cittadini.

In quell’occasione, si poteva constatare la veridicità delle informazioni acquisite circa l’attività di spaccio presente in quei luoghi, con il sequestro di circa 16 dosi di stupefacente, ivi abbandonato da ignoti, per complessivi 20 grammi di “marijuana” e 2 grammi di “eroina”, nonché la segnalazione alla Prefettura di Modena di due giovani assuntori, sorpresi a consumare della “marijuana”.

I numeri parlano di un totale di 80 mezzi controllati con circa 90 persone identificate, di cui 20 pregiudicati. Nel corso dell’operazione complessivamente 6 sono le persone arrestate a Maranello e Sassuolo. A Maranello 3 gli arresti per furto di generi alimentari all’interno di un supermercato e 3 operati a Sassuolo per spaccio di sostanze stupefacenti.

5 sono le persone denunciate a piede libero poiché 3 risultate positive agli accertamenti etilometrici, 1 per furto in esercizio commerciale ed 1 per resistenza ed oltraggio a Pubblico Ufficiale, mentre 3 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Modena quali assuntori di “marijuana” .