Nonantola-rot-La-GrandeA Nonantola sono terminati i lavori della rotatoria a La Grande all’incrocio tra la strada provinciale 14 di Castelfranco Emilia e via Guercinesca. Aperta da alcune settimane, ma solo parzialmente per consentire la realizzazione delle ultime opere complementari, la rotatoria entra in funzione a pieno regime da sabato 8 novembre quando alle ore 10 è prevista l’inaugurazione.

L’intervento fa parte delle opere complementari connesse alla realizzazione, da parte della Provincia di Modena, della tangenziale di Nonantola aperta quest’anno. La rotatoria, che ha un diametro interno di 25 metri, ha avuto un costo complessivo di 780 mila euro.

L’opera, richiesta dal Comune di Nonantola, contribuisce a mettere in sicurezza un incrocio pericoloso, purtroppo teatro in passato di numerosi incidenti anche gravi. Con questa rotatoria saranno più sicuri anche gli attraversamenti pedonali verso gli esercizi commerciali e i servizi grazie ai due nuovi semafori a chiamata installati prima e dopo la rotatoria.

Sono stati realizzati, inoltre, un nuovo tratto di pista ciclopedonale lungo 300 metri a fianco della strada provinciale, permettendo agli abitanti di raggiungere i servizi pubblici all’interno di un percorso protetto, e un tratto di percorso pedonale lungo 60 metri all’interno dell’area verde, collegato al sistema ciclopedonale; sono state ridisegnate le aree di sosta per gli autobus di linea, oltre a un nuovo parcheggio con 30 posti auto  dedicato agli abitanti e ai residenti, con percorsi pedonali verso il circolo sociale nella ex scuola elementare; ricostruita anche l’illuminazione pubblica.

Durante la giornata inaugurale, infine, verrà scoperta, al centro della rotatoria una piccola scultura, custodita finora da un cittadino in vista di una collocazione idonea, recuperata a suo tempo dal tetto della vecchia pesa  demolita nel dopoguerra e che rappresenta un pezzo di storia della frazione.