vaccinazione2Parte lunedì 10 novembre la campagna che garantirà la vaccinazione antinfluenzale gratuita ad anziani, adulti e bambini con patologie croniche e per le persone che, per la loro attività professionale, devono essere protette dal rischio di contrarre l’influenza. Nella nostra provincia la campagna è organizzata dall’Azienda USL di Modena che ha acquistato circa 129mila mila dosi di vaccino che in questi giorni vengono distribuiti ai Medici di famiglia, i quali organizzeranno la somministrazione nei loro ambulatori.

Le categorie di persone alle quali la campagna di vaccinazione è rivolta gratuitamente sono quelle che hanno compiuto 65 anni, quelle più giovani con patologie croniche che possono aggravarsi in conseguenza dell’influenza, le donne in gravidanza al 2° e 3° trimestre durante la fase di epidemia, il personale sanitario di assistenza, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

 

Quando e dove vaccinarsi

Il periodo più opportuno per vaccinarsi va dall’inizio di novembre a tutto dicembre. La protezione si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica. La vaccinazione è riconosciuta dagli organismi sanitari internazionali come uno dei mezzi disponibili più sicuri ed efficaci per proteggersi dall’influenza e per ridurne le eventuali complicanze.

Nella nostra provincia le vaccinazioni vengono effettuate dai medici di medicina generale. Per bambini e adolescenti affetti da patologie a rischio, per i quali sia raccomandata la vaccinazione, il punto di riferimento è l’ambulatorio della Pediatria di Comunità del proprio Distretto sanitario.

 

Alcune semplici misure per limitare la diffusione del virus

Per prevenire la diffusione dell’influenza sono anche di grande importanza semplici misure di protezione personale e di precauzione: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone.

 

I dati sulle vaccinazioni dell’ultima campagna

La campagna vaccinale 2013-2014 ha fatto registrare, rispetto alla campagna precedente, un aumento delle vaccinazioni in provincia di Modena: 115.700 contro 109.378. In aumento la copertura vaccinale delle persone dai 65 anni di età (58% contro 56,5%) e quella degli operatori sanitari (17,4% contro 13,5%). E’ aumentato anche il numero delle vaccinazioni tra le persone con patologie croniche: sono state 19.787 le persone vaccinate rispetto alle 18.733 della stagione 2012-2013.

 

“Non farti influenzare. Proteggi la tua salute”

A sostegno del programma di vaccinazione contro l’influenza, nei prossimi giorni partirà la campagna regionale di informazione rivolta ai cittadini, con il messaggio “Non farti influenzare. Proteggi la tua salute”. In tutta l’Emilia-Romagna sono in distribuzione locandine negli ambulatori vaccinali dei Dipartimenti di sanità pubblica, negli Uffici relazioni con il pubblico, nei punti di prenotazione Cup e, in generale, nelle sedi dei Servizi delle Aziende sanitarie. La locandina è distribuita inoltre nelle farmacie del territorio.

Un video informativo di 30 secondi verrà proposto nelle sale d’attesa delle strutture sanitarie, attraverso il portale web del Servizio sanitario regionale Saluter.it e attraverso i siti delle Aziende sanitarie. Uno spot radio sarà diffuso dalle principali emittenti radiofoniche dell’Emilia-Romagna tra il 20 novembre e il 3 dicembre. Sul web, in particolare, la Regione lancia una campagna informativa specifica dal 15 novembre fino alla fine dell’anno attraverso il motore di ricerca Google e il canale di video Youtube.

 

Per informazioni

Per informazioni, è possibile inoltre chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033: gli operatori rispondono tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. E’ possibile trovare informazioni anche sul sito dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it