cremonini3Un paio di anni fa il concerto di Cesare Cremonini fu programmato nel più contenuto Paladozza, e l’organizzazione a causa della forte richiesta di biglietti fu costretta a replicare  per ben due volte. Con queste premesse era scontato che la tappa bolognese del nuovo “Logico tour” fosse programmata nella più ampia Unipol Arena di Casalecchio. Aria da grandi eventi, biglietti esauriti da settimane, un pubblico che copre ogni fascia di età che si lascia volentieri  trasportare dall’entusiasmo e dall’energia di Cesare. Vero e proprio saltimbanco alle prese di un avveniristico palcoscenico a forma di forbice e disposto su livelli diversi. Arrangiamenti al top che arricchiscono di nuova veste i successi di Cesare e che spiccano particolarmente in una bella esibizione al pianoforte (magicamente sbucato dal pavimento) di “Una come te” abilmente contaminata da “Baby just cares for me” di Nina Simone.

Una serie infinita di cambi di giacche estrose e griffatissime che viene inaspettatamente interrotta quando Cesare sul palco rimane a torso nudo per indossare una maglietta del Bologna Calcio ed omaggiare cosi Joe Tacopina che assisteva al concerto dalla tribuna d’onore, dove erano seduti anche i genitori di Cesare.

cremonini1

Sono passati 15 anni dall’avventura dei Lunapop e di strada ne è stata fatta, e tanta, fuori e dentro i colli bolognesi… 6 Album di inediti più uno dal vivo e una raccolta, tanti premi vinti ed una carriera tuttora in crescita non hanno distolto Cesare dalle sue radici. Dichiara infatti a fine concerto: “Dicono che io abbia contribuito a portare la cultura di Bologna in giro, ma devo dire che in tutta la mia carriera ho incontrato tanta gente che per me ha sempre avuto un occhio di riguardo e che solo per il fatto che io fossi di Bologna si è dimostrata da subito ben disposta nei miei confronti. Per questo mi sento di dire che non sono io che ho portato Bologna in giro, ma che è Bologna che ha sempre protetto me. E sono io che devo ringraziare Bologna e non viceversa”.

E i bolognesi hanno campito e hanno dimostrato a Cesare tutto il loro amore. C’è da scommetterci che il prossimo concerto si terrà allo Stadio Dallara.

cremonini4